10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Novara e Catania ripescate nella Serie B 2018-2019

Strada in discesa per il ripescaggio del Novara, che assieme al Catania si candida per prendere il posto di Bari e Cesena nel prossimo campionato di serie B. La Corte Federale d’Appello, ha infatti rigettato il ricorso di Siena, Pro Vercelli e Ternana sul Novara, facendo esultare così oltre ai piemontesi anche i siciliani.
A cura di Marco Beltrami
10 CONDIVISIONI

Se l'Avellino piange e saluta la Serie B, costretto a ripartire come Bari e Cesena dalla D, Novara e Catania possono sorridere. Il club piemontese e quello siciliano infatti saranno ripescati nel prossimo campionato cadetto che si sta finalmente delineando. A renderlo noto è stata la Corte Federale d'Appello, che si è espressa bocciando il ricorso di Siena (altro club che dovrebbe essere ripescato), Pro Vercelli e Ternana sul Novara.

Immagine

Novara e Catania ripescate nella Serie B 2018-2019

Il Novara e il Catania saranno dunque ripescate per la Serie B 2018-2019. La Corte Federale d'Appello, per quanto riguarda il ricorso di Siena, Pro Vercelli e Ternana sul Novara, "rigetta le impugnazioni e, per l'effetto, conferma la decisione del Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare". Il riferimento è al ricorso vinto proprio dalla società piemontese contro una delibera della Federazione Italiana Giuoco Calcio che prevedeva l'esclusione delle società sanzionate negli anni precedenti dalla graduatoria dei ripescaggi, fra cui lo stesso Novara.

Perché Novara e Catania sono state ripescate in Serie B

Il Novara aveva vinto il ricorso al TNF contro una delibera della FIGC: secondo il massimo organo calcistico nazionale infatti sarebbero dovute essere escluse dalla graduatoria per i ripescaggi le società sanzionate negli anni precedenti, tra cui anche il Novara punito con due punti di penalità nel 2015-2016. Grazie dunque al ricorso il Novara si è guadagnato la possibilità del ripescaggio in B dopo la retrocessione in C. A quel punto però ecco il controricorso presentato da Ternana e Pro Vercelli, scavalcate nella graduatoria oltre che dal Novara anche dal Catania. Oggi il verdetto della Corte Federale d'Appello che garantisce ancora ragione a piemontesi e siciliani.

La nota ufficiale

Questa la nota ufficiale: "Si dà atto che la Corte Federale d’Appello, nella riunione tenutasi in Roma il 1° agosto 2018, ha adottato le seguenti decisioni: per il ricorso di Robur Siena (numero 2), Pro Vercelli (numero 3) e Ternana (numero 4), e FIGC (numero 5) per quanto riguarda il Novara, la Corte Federale “rigetta le impugnazioni e, per l’effetto, conferma la decisione del Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare. Dispone addebitarsi le tasse reclamo".

Strada in discesa ora per la compilazione dei calendari della Serie B 2018-2019. Inizialmente la cerimonia per conoscere la prossima stagione del campionato cadetto era in programma per martedì 31 luglio. Alla luce delle incertezze sulla situazione sia dei club falliti che di quelli ripescati, ecco lo spostamento al 6 di agosto nella cornice di Cosenza.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views