1 CONDIVISIONI

Nations League, la final four si gioca a Torino se l’Italia si qualifica

Saranno l’Olimpico e l’Allianz Stadium di Torino gli impianti che a giugno ospiteranno la final four, il mini torneo per l’attribuzione del trofeo della Nations League. A una condizione: che la Nazionale azzurra si qualifichi chiudendo al primo posto nel proprio girone (Gruppo 3). Per farlo, però, non le basta battere il Portogallo.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

C'è la possibilità che la final four di Nations League si giochi in Italia? Sì ma – come raccontato da Sky Sport – c'è una condizione perché ciò accada: ovvero che la Nazionale si qualifichi per il mini torneo che attribuirà la vittoria del titolo. Quando e dove si giocherà la fase conclusiva del Trofeo? Gare in calendario previste per il mese di giugno con sede a Torino che ospiterebbe i match all'Olimpico (impianto utilizzato dai granata di Walter Mazzarri) e all'Allianz Stadium (di proprietà della Juventus).

Cosa serve all'Italia per qualificarsi alla final four? Anzitutto deve battere il Portogallo a San Siro e poi sperare – per essere certa di chiudere in vetta il proprio girone (Gruppo 3) – che i lusitani escano sconfitti anche dall'ultima sfida contro la Polonia. In caso di arrivo a pari punti, invece, a fare la differenza saranno una serie di variabili previste dalla Uefa (dalla differenza reti fino al bilancio delle ammonizioni e dei cartellini rossi).

Qual è la situazione nel girone di Nations League della Nazionale. Portogallo in vetta alla classifica ma con una partita in meno rispetto agli Azzurri che con l'impegno del ‘Meazza' mandano agli archivi la partecipazione alla fase a gruppi della Nations League. Il secondo posto ha valore solo come dato puramente statistico e serve alla formazione di Mancini (impossibile per i polacchi considerato il bilancio degli scontri diretti) per restare anzitutto nella cosiddetta ‘Serie A' del calcio europeo. Allo stato dei fatti la situazione è la seguente: Portogallo a quota 6 punti (2 vittorie, una proprio contro la Nazionale italiana), 4 gol fatti e 2 subiti (+2); Italia a quota 4 (una vittoria, un pareggio e una sconfitta contro il Portogallo), 2 gol fatti e 2 subiti (0); infine la Polonia che racimolato un solo punto in 3 gare, frutto del pareggio con gli Azzurri, 3 gol fatti e 5 subiti (-2).

La classifica del Gruppo 3 della League: perché l'Italia può ancora arrivare prima nel girone
La classifica del Gruppo 3 della League: perché l'Italia può ancora arrivare prima nel girone
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views