2 CONDIVISIONI

Napoli, Sarri l’anti-Benitez: poco turnover e fiducia allo zoccolo duro

Reina, Albiol, Hysaj, Higuain, Koulibaly, Hamsik, Allan, Callejon, Ghoulam, Insigne, Jorginho. Sono loro i magnifici 11 che il tecnico sta utilizzando con costanza ottenendo importanti risultati. Tutto il contrario di quando c’era lo spagnolo che ogni domenica metteva in campo una squadra diversa.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Con Rafa Benitez tutti giocavano, il turn over era una garanzia da parte del tecnico spagnolo che preferiva alternare nei ruoli più giocatori con una filosofia tattica ben precisa secondo la quale al singolo si prediligeva lo schema. Maurizio Sarri no, in queste prime sette giornate di campionato, l'ex banchiere e deus ex machina dell'Empoli, ha mostrato tutt'altra scelta consolidando un gruppo con scelte ben definite e precise, pochi cambi, ancor meno girotondi nei vari reparti. Con risultati che stanno dando i primi importanti frutti e inserendo di diritto i partenopei nel lotto delle squadre davvero attrezzate per arrivare fino in fondo possibilmente prima di tutti.

L'opposto di qualche mese fa, quando invece la squadra che scendeva in campo non era mai praticamente la stessa quasi Benitez si divertisse a cambiarne gli undicesimi al di là dei risultati e degli impegni. I risultati hanno stentato ad arrivare, forse anche per questo turn over forzato e metodico che invece di responsabilizzare tutti, aveva tolto certezze e garanzie anche a chi, vuoi per esperienza, qualità e caratteristiche le pretendeva.

I dati parlano chiaro: dopo nove gare (compresi i match di Europa League), solo 11 azzurri hanno infatti giocato più di 400 minuti e cioè Reina, Albiol, Hysaj, Higuain, Koulibaly, Hamsik, Allan, Callejon, Ghoulam, Insigne, Jorginho. In pratica una vera e propria squadra di titolari, mentre in totale i giocatori utilizzati finora da Sarri sono venti, 18 se si considera solo il campionato. Già ad Empoli aveva usato lo stesso metodo con ottimi risultati. Oggi Sarri lo sta ribadendo a Napoli per la felicità di tutti, nel rispetto dei ruoli e delle gerarchie che il campo – non il tecnico – impone.

Ecco nel dettaglio, il minutaggio con il rientrante Reina punto fisso con 720 minuti nelle gambe e nei guanti a apri merito col centrale ex Real, Albiol:
Reina 720′
Albiol 720′
Hysaj 700′
Higuain 642′
Koulibaly 630′
Hamsik 624′
Allan 619′
Callejon 561′
Ghoulam 559′
Insigne 521′
Jorginho 442′
Mertens 383′
Valdifiori 365′
Maggio 360′
Lopez 359′
Chiriches 270′
Gabbiadini 262′
Gabriel 90′
El Kaddouri 51′
Chalobah 5′

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views