video suggerito
video suggerito

Napoli-Inter 4-5, Coppa Italia 2011: i nerazzurri beffano i partenopei ai rigori

Dopo una gara vibrante nella lotteria dei rigori decisivo l’errore di Lavezzi.
A cura di Francesco Ferrara
30 CONDIVISIONI
Immagine

NAPOLI-INTER 0-0. Dopo calci di rigore 4-5

SEQUENZA RIGORI: Cavani (gol), Eto'o (gol), Hamsik (gol), Cambiasso (gol), Lavezzi (fuori), Pandev (gol), Zuniga (gol), Motta (gol), Yebda (gol), Chivu (gol).

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza (7′ pts Yebda), Gargano, Dossena (25'st Zuniga); Hamsik, Lavezzi; Cavani. ALL. Mazzarri.

INTER (4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Ranocchia, Cordoba (38′ Lucio), Chivu; Zanetti, Motta, Cambiasso; Stankovic (18′ st Mariga); Pandev, Eto'o. ALL. Leonardo.

NAPOLI. Altra notte di grandi stelle al san Paolo, c'è Napoli-Inter di coppa Italia 2011. Le due squadre tengono tantissimo alla competizione, infatti i due allenatori schierano i titolari, niente turnover. Gli azzurri concedono metri ai nerazzurri per provare a colpire in contropiede. Al 12′ Dossena ruba palla a Maicon e la offre a Lavezzi, l'argentino tocca per Cavani che insacca, ma il gol viene annullato per un fuorigioco dubbio. L'Inter ha un maggiore possesso palla ma gli azzurri tengono botta.

Al 38′ ancora su contropiede il Napoli vicino al gol, bello scambio Cavani-Lavezzi, ma il tiro del Pocho è debole e Castellazzi blocca a terra. Al 40′ Motta serve bene per Maicon, cross per Cambiasso che calcia a botta sicura, ma De Sanctis è prodigioso a deviare il tiro sulla traversa. Il primo tempo finisce 0-0, gara aperta a qualsiasi risultato.

Nella ripresa permane l'equilibrio tra le due squadre, partita che va ad ondate da una parte e dall'altra. Al 77′ buona occasione per Cannavaro su punizione di Gargano, ma il capitano non trova l'impatto giusto col pallone e blocca Castellazzi. All'84' occasione d'oro per il Napoli: Lavezzi si beve Ranocchia sulla sinistra e mette al centro per Hamsik, che dopo una finta su Cordoba calcio a botta sicura, ma Castellazzi respinge. Sulla ribattuta ci prova ancora lo slovacco ma sulla linea salva Ranocchia.

Si va ai supplementari, i nerazzurri sembrano più stanchi rispetto agli azzurri, ed infatti l'undici di Mazzarri cinge d'assedio l'area di rigore di Castellazzi che però riesce a respingere tutti gli attacchi avversari. Il risultato non ne vuole sapere di sbloccarsi. Si va alla lotteria dei rigori. Segnano in sequenza Cavani, Eto', Hamsik e Cambiasso. Poi tocca a Lavezzi che spara alto. Segna invece Pandev. Zuniga trasforma con un brivido. Non falliscono poi Motta e Yebda. Chivu segna il rigore decisivo che regala la semifinale per la gioia dei nerazzurri, alla quale fa da contraltare la grande amarezza degli azzurri.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views