Napoli e Manchester City, le squadre bunker d’Europa
Il pareggio interno a reti bianche contro l'Inter nell'ultimo turno di campionato, ha fatto perdere al Napoli la palma del migliore attacco a scapito della Juventus, ma ha confermato la solidità del reparto difensivo di Maurizio Sarri. La capolista della Serie A può contare sul miglior reparto arretrato con 5 gol subiti come Inter e Roma. Un rendimento eccezionale per una formazione che concede davvero poco agli avversari, come conferma il dato relativo ai tiri dello specchio subiti dal Napoli.
Napoli secondo per tiri nello specchio subiti nei top 5 campionati europei
E' quanto confermano i dati raccolti da OptaPaolo che dunque premiano il Napoli come la seconda squadra che concede meno tiri nello specchio della propria porta agli avversari. Nella classifica delle formazioni dei top 5 campionati europei (ovvero Premier, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie A), solo il Manchester City ha fatto meglio degli azzurri con 14 tiri subiti in 9 partite, contro i 16 in 9 match dei partenopei. Prosegue dunque la sfida a distanza tra le due compagini che si sono recentemente affrontate in Champions e presto si ritroveranno al San Paolo.
I complimenti di Guardiola al Napoli di Sarri
E proprio il manager del City capolista solitario in Premier, dopo il 2-1 sul Napoli in Champions, aveva riservato solo complimenti agli avversari: "Mi aspettavo che il Napoli ci mettesse in difficoltà e la difficoltà c'è stata. E' difficile dominare per novanta minuti una squadra come il Napoli. Mai ho incontrato una squadra come questa ed è per questo che sono molto orgoglioso per quanto hanno fatto i miei ragazzi oggi. E' una grandissima vittoria per noi".
Tiri nello specchio subiti, la classifica
Al terzo gradino del podio virtuale delle squadre che concedono meno tiri nello specchio della porta agli avversari, un'altra squadra della Premier ovvero il Tottenham di Pochettino. 21 conclusioni in 9 partite, 2 in più di quanto "regalato" agli avversari dal nuovo Barcellona di Ernesto Valverde. A chiudere la top 5 ecco la seconda formazione italiana, ovvero la Juventus che ha finora concesso 24 tiri nello specchio in 9 partite. E la difesa della squadra di Allegri è già finita più volte nel mirino per i 9 gol subiti, troppi per una compagine che ha fatto del suo reparto arretrato il proprio punto di forza.