6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli da record, è la 5a squadra a vincere le prime 7 giornate in Serie A

La squadra di Sarri è sola in vetta alla Serie A con 7 vittorie in altrettante partite disputate. E’ la quinta squadra in Italia a raggiungere questo record, che si è verificato in altri 7 precedenti.
A cura di Marco Beltrami
6 CONDIVISIONI

Maurizio Sarri vola basso e frena gli entusiasmi, ma il suo è un Napoli da record. Il netto successo sul Cagliari ha permesso agli azzurri di ottenere per la prima volta nella propria storia la 7a vittoria consecutiva nelle prime 7 partite di Serie A. Un risultato eccezionale per i partenopei che, grazie al pareggio della Juventus in casa dell'Atalanta, ora possono godersi il primato solitario in classifica in attesa del big match in casa della Roma alla ripresa del campionato.

7 vittorie nelle prime 7 giornate, record per il Napoli di Sarri

Per la prima volta della sua storia dunque il Napoli di Maurizio Sarri ha collezionato solo vittorie nelle prime 7 giornate di Serie A. Un risultato mai raggiunto da nessun allenatore della squadra partenopea, 5a formazione a collezionare questo importante ruolino di marcia dopo Juve, Milan, Inter e Roma, come evidenziato da numericalcio.it. E' l'ottava volta nella storia della Serie A che una squadra vince tutte le prime 7 partite con tanto di primato dunque a punteggio pieno in classifica.

Immagine

I precedenti e lo scudetto

Un dato quello relativo alle 7 vittorie in altrettante partite di avvio campionato che sembra presagire un futuro roseo per il Napoli. Nei 7 precedenti infatti solo in 2 occasioni la formazione che ha vinto le prime 7 partite della Serie A, non è riuscita a vincere il torneo, si tratta dell'Inter del 1966/1967 che si arrese poi alla Juve e più recentemente della Roma che nel 2013/2014 cedette il passo alla Juventus. Un caso particolare è quello poi del 2005/2006 con la Juventus che si confermò sul campo campione, prima di essere retrocessa poi all'ultimo posto per i fatti di calciopoli con lo scudetto assegnato d'ufficio all'Inter.

I precedenti delle squadre che hanno vinto le prime 7 partite in Serie A

1930-31 – Juventus      (Scudetto: Juventus)
1954-55 – Milan            (Scudetto: Milan)
1966-67 – Inter             (Scudetto: Juventus)
1976-77 – Juventus     (Scudetto: Juventus)
1985-86 – Juventus    (Scudetto: Juventus)
2005-06 – Juventus    (Scudetto: Juventus (declassata, poi, all’ultimo posto))
2013-14 – Roma            (Scudetto: Juventus)
2017-18 – Napoli

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views