Napoli: Campagnaro e Zuniga migliori difensori della Serie A secondo la classifica IVG
Il segreto del Napoli sta anche nella difesa, non solo nei tre tenori d'attacco. Tale tesi è stata avanzata da un dato statistico piuttosto interessante: secondo la classifica IVG (Indice di Valutazione Giocatore), lanciata dal sito ufficiale della lega di Serie A, i due difensori con il quoziente IVG più elevato indossano entrambi la casacca azzurra.
Ai primi due posti, infatti, troviamo Hugo Campagnaro e Juan Camilo Zuniga: il difensore argentino, acquistato dai partenopei all'inizio della scorsa stagione, ha infatti raggiunto la vetta della classifica con 19,9 punti, mentre l'esterno colombiano, prelevato dal Siena sempre all'inizio della stagione 2009/2010, stanzia sul gradino intermedio del podio a quota 19,8 punti. Medaglia di bronzo per Giorgio Chiellini, a quota 19,4. Tale graduatoria esprime in trentesimi il contributo qualitativo che il giocatore apporta alla propria squadra, non tanto un semplice voto da pagella.
Per Zuniga, d'altro canto, non si parla di un apporto prevalentemente difensivo: da ricordare il gol della vittoria contro il Catania e la rete "Champions" in Napoli-Inter 1-1. Spesso si parla delle 26 reti di Cavani, delle giocate funamboliche del "Pocho", o degli inserimenti vincenti di Marek Hamsik, ma se il Napoli è tornato in Champions, il merito va dato a tutta la squadra, e in particolare a questi due giocatori, dal rendimento decisamente determinante.