Napoli, calciomercato: le ultimissime notizie sulle trattative

Dieci giorni alla chiusura delle trattative di calciomercato. Le ultimissime notizie sulle operazioni compiute dal Napoli raccontano dell'arrivo Grassi, 20enne centrocampista dell'Atalanta che gli azzurri hanno strappato alla concorrenza della Fiorentina e del Milan. Mediano davanti alla difesa, oppure centrale a metà campo, è uno dei calciatori più in vista del settore giovanile orobico, da sempre fucina di talenti. E' il primo dei due rinforzi che il presidente De Laurentiis aveva promesso per la sessione invernale di gennaio, all'appello manca ancora un difensore. La road map è tracciata: visite mediche, firma in calce al contratto fino al 2021 poi Grassi sarà a completa disposizione di Sarri. Quanto ha investito il club partenopeo per formalizzare l'ingaggio? Undici milioni di euro, così frazionati: 8.5 da mettere sul piatto subito, 2.5 vincolati a bonus da corrispondere in base alle presenze.

Nella transazione con i bergamaschi, però, s'è parlato anche d'altro, gettando le basi per future intese: secondo Sky Sport, infatti, il ds Giuntoli avrebbe opzionato anche altri 3 giocatori attualmente in forza ai nerazzurri. Si tratta di Sportiello (portiere che tra 2 anni può essere rilevato per 10 milioni di euro), Conti (esterno destro che rappresenta il futuro rispetto a Maggio e al tempo stesso una valida alternativa a Hysaj), l'olandese De Roon (mediano duttile abbastanza da essere impiegato anche come centrale difensivo).
Napoli, altre trattative di calciomercato: Barba
Fallito l'assalto a Tonelli dell'Empoli (i toscani hanno rifiutato l'offerta di 6 milioni più 1 di bonus), il Napoli dirige le proprie attenzioni su un altro difensore dei toscani. E' Barba per il quale i partenopei hanno alzato l'asticella dell'offerta mettendo sul piatto 4 milioni più bonus così da regalare a Sarri il giusto rinforzo per completare il mosaico nel reparto arretrato: 22 anni, è un difensore centrale di piede sinistro che può essere impiegato anche come terzino sinistro. Il tecnico lo conosce bene e ne ha stima per averlo allenato durante la sua esperienza alla guida dei biancazzurri. "Se arrivasse per lui un'offerta importante la valuteremmo", ha ammesso il ds Carli. E il Napoli ha pronta la mossa che può essere decisiva: oltre alla somma (i 4 milioni e bonus) sul piatto verrebbe messo anche il giovane Luperto, che Sarri ha fatto debuttare in Europa League". Quanto a Maksimovic del Torino, salvo accelerate improvvise e colpi di scena dell'ultima ore, il discorso è rimandato alla fine del campionato.

Gabbiadini blindato. Il Wolfsburg è arrivato a offrire 25/28 milioni di euro per l'ex attaccante della Sampdoria ma De Laurentiis, come più volte ribadito in passato, ha detto considerando il calciatore incedibile e soprattutto una pedina fondamentale per il futuro.
Un big per il Napoli a giugno, il colpo di calciomercato
Un centrocampista di profilo internazionale, giovane. Un altro colpo prospettico. La trama delle trattative di calciomercato del Napoli non è limitata alla sessione invernale di gennaio ma guarda anche al futuro. Le ultimissime news confermano che per giugno gli azzurri proveranno a formalizzare altre operazioni: a cominciare dal riscatto di Chalobah (22 anni) dal Chelsea fino al blitz da compiere per Kramer (25 anni, tedesco in forza al Leverkusen) oppure Klaassen (23 anni, Ajax).