video suggerito
video suggerito

Napoli, Ancelotti dà le ultime notizie sulla formazione: Milik-Mertens, la scelta

Le ultime notizie sulla formazione del Napoli che sabato alle 18 affronta la Fiorentina: torna Callejon. c’è Hamsik, ballottaggio in attacco. Contro la Fiorentina, il Napoli vuole riscattarsi e ritrovare il successo. Ancelotti, alla vigilia, non ha sciolto i dubbi sulla formazione con Milik e Mertens in ballottaggio per la maglia da titolare. In conferenza stampa l’ex tecnico di Milan e Real ha parlato anche del ‘Sarrismo’ e della Nazionale.
A cura di Alessio Morra
35 CONDIVISIONI

Il Napoli riparte dalla Fiorentina, un avversario ostico che ha iniziato il bene il campionato con due vittorie contro Chievo e Udinese ma che ricorda ai partenopei anche la fine del sogno scudetto, netto fu il k.o. subito dal Napoli al Franchi lo scorso aprile. Finì 3-0 e 3-0 la squadra di Ancelotti ha perso in casa della Sampdoria nell’ultimo match di campionato. Da lì si riparte, il tecnico ha detto che l’approccio in quell’incontro è stato buono, ma la reazione non c’è stata:

Abbiamo rivisto la partita con la Sampdoria. Bene l’approccio, ma è mancata la reazione perché la seconda parte del primo tempo è stata da dimenticare. I nostri primi tempi non sono stati al top a livello d’intensità.

Il prossimo avversario è di alto livello, Ancelotti rispetta molto la squadra di Pioli ma vuole vincere: "La Fiorentina ha giocatori bravi, alcuni molto pericolosi, dobbiamo essere concentrati su quello che dobbiamo fare. Questa partita ci serve per far crescere l’autostima dopo quanto accaduto a Genova”, in campo dal primo minuto, per la prima volta quest’anno, potrebbe esserci Mertens, in ballottaggio con Milik, che potrebbe giocare in Champions:

Prima ci alleniamo e poi decido tra Mertens e Milik. Inizia un ciclo di partite molto importante perché ci sarà da affrontare la Stella Rossa la prossima settimana in Champions. La priorità è la Fiorentina, poi valuto la condizione dei giocatori e metterò in campo la miglior formazione pure per la Stella Rossa.

Da ieri il termine ‘Sarrismo’ fa parte della Treccani. Il tecnico del Chelsea finora è stato ingombrante per Ancelotti, che ha parlato della precisa identità di gioco che hanno le squadre di Sarri e Guardiola rispetto alla sua:

Le squadre di Sarri e quelle di Guardiola hanno avuto sempre la stessa identità e quindi salta fuori il neologismo. Io non ho avuto mai una identità precisa nel corso degli anni. Il mio calcio è meno identificabile. Sarri mi ha lasciato un bene prezioso, ma preferisco una costruzione del gioco d’attacco più verticale e ci stiamo lavorando”

Immagine

Ha parlato anche della fascia di capitano dedicata a Davide Astori il tecnico del Napoli, secondo cui il problema non avrebbe nemmeno dovuto porsi:

Non c’è niente da discutere sulla deroga per la fascia di capitano della Fiorentina, anzi si è anche perso del tempo. Astori deve essere onorato e ricordato nella migliore maniera possibile, mettere la fascia di capitano con il suo nome è sacrosanto.

Dopo essersi rammaricato per l’infortunio di Chiriches, Ancelotti ha elogiato Insigne, non brillantissimo nelle ultime partite: “Sono contento che da ieri ci alleniamo tutti insieme. Peccato solo per Chiriches, ci mancherà per un po’, ma troveremo delle soluzioni. Insigne? Sta bene, è fresco e motivato. Avrà stimoli per fare bene”.

De Laurentiis ha detto di aver lasciato le chiavi del Napoli al figlio Edoardo e al tecnico Ancelotti, che si è detto orgoglioso per quelle parole: Ha detto che mi ha affidato le chiavi del Napoli e per me è un attestato di profonda stima che mi rende orgoglioso e che mi dà motivazione”.

Infine due parole sulla nazionale, il lavoro di Mancini è davvero molto complicato, i giovani hanno bisogno di crescere e di fare esperienza:

In questo momento il calcio italiano non esprime valori individuali di alto livello. Serve pazienza e tempo, il lavoro di Mancini è difficilissimo e va supportato in ogni modo. Tanti di questi giovani convocati non hanno esperienza internazionale. 

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views