Napoli, 3 nomi per il colpo di mercato a gennaio: Grimaldo, Vrsaljko, Masina
Ha fatto più male l'infortunio di Ghoulam che le quattro scoppole prese in casa contro il Manchester City nella sfida di Champions. Dopo aver perso Milik per la rottura del crociato è stato un brutto colpo dover rinunciare per i prossimi cinque, forse sei mesi anche al terzino algerino che sulla corsia mancina produceva sconquassi. Operato al ginocchio, l'intervento è riuscito perfettamente e lo staff medico dei partenopei conta di compiere un altro miracolo dopo la riabilitazione del polacco.
Ora tocca arrangiarsi: Sarri farà di necessità virtù (Hysaj dirottato a sinistra, maggio sulla destra e modulo inevitabilmente rivisitato) nella sfida contro il Chievo Verona poi durante la sosta sottoporrà Mario Rui a una full immersion di tattica e schemi, lavoro personalizzato sì da averlo a disposizione alla ripresa del campionato. Almeno fino a gennaio, salvo intuizioni differenti (Callejon terzino), il tecnico non avrà possibilità di scelta ulteriori.
Le trattative del Napoli
Il tam tam del mercato è già iniziato: tra svincolati, ‘vecchi e nuovi' obiettivi la rosa dei nomi ha già subito una scrematura. Difficile che gli azzurri peschino nella lista dei calciatori attualmente senza contratto, possibile invece che tentino altre strade. E così se Tremoulinas, 31 anni, è sembrata una candidatura da prendere in considerazione nelle ultime ore la rosa s'è ristretta essenzialmente a tre.
Grimaldo, a gennaio un colpo per il futuro
Alejandro Grimaldo del Benfica è la pista che più stuzzica anche in prospettiva tanto da essere stato individuato da tempo quale erede naturale di Ghoulam. Spagnolo, 22 anni, calcia di sinistro e la sua fascia di pertinenza è quella mancina. Non la stessa fisicità dell'algerino (176 cm di altezza, circa 15 in meno) ma è dotato di caratteristiche che sembrano renderlo perfetto per il Napoli.
E' pericoloso sui calci piazzati (aveva destato l'attenzione anche della Juventus) e sa costruirsi il tiro in area – anche con il destro – in poco spazio, fraseggio stretto, circolazione della palla e rapidità rientrano nel know how di ragazzo cresciuto nella ‘cantera' del Barcellona. Gli azzurri hanno buona memoria di lui per averlo affrontato in Champions nella scorsa edizione.
Quanto costa? Quella lusitana è bottega cara, soprattutto per un calciatore sotto contratto fino al 2021. Secondo Transfermarkt la quotazione di mercato reale è di 9 milioni ma per strapparlo ai portoghesi servirà metterne sul piatto più di 20.
Vrsaljko, l'ex Sassuolo dietro le quinte a Madrid
Sime Vrsaljko, 25 anni, dell'Atletico Madrid era due anni fa sul taccuino del Napoli ma alla proposta dei partenopei il croato preferì quella dei ‘colchoneros'. A Madrid, però, non è mai riuscito ad ambientarsi del tutto fino a raccogliere spiccioli di presenza. L'ex Sassuolo ha 25 anni, calcia di sinistro e di ruolo è un terzino destro ma sa adattarsi anche sulla corsia opposta. Con gli spagnoli ha un contratto fino al 2021 ed è reduce da un brutto infortunio al ginocchio destro. Quotazione di mercato: sui 16 milioni di euro.
Masina, l'acquisto ‘pronto subito'
Adam Masina, 23 anni, del Bologna è il classico acquisto ‘pronto subito' perché conosce già la realtà del campionato italiano, lo stesso Napoli ne aveva messo il nome in agenda per caratteristiche tecniche e fisiche (alto 191 cm) che lo assimilano a Ghoulam. Originario del Marocco, ma anche la nazionalità italiana, Masina ha 25 anni, calcia di sinistro ed è legato al Bologna fino al 2019, data di scadenza che lo rende particolarmente appetibile.
L'infanzia difficile e l'adozione in Italia
Masina, 23 anni, ha una storia alle spalle molto particolare. Nato il 2 gennaio '94 a Khouribga (Marocco), è stato adottato da una famiglia di Galliera, nell'hinterland bolognese. La madre morì subito dopo la sua nascita e il padre, che aveva seri problemi con l’alcool, non poteva prendersi cura di lui. A 13 anni entra nel settore giovanile del Bologna ma gioca come attaccante, salvo poi cambiare ruolo nel corso degli anni.
Quanto costa Masina? La valutazione di mercato è di quelle possibili: 4 milioni di euro secondo Transfermarkt, difficile però che a Bologna lo lascino partire per una somma così bassa così come è azzardato ipotizzarne adesso il passaggio al Napoli ma le prossime settimane chiariranno la strategia per gennaio dei partenopei.