video suggerito
video suggerito

Muller maratoneta del Mondiale 2014: è il giocatore che ha percorso più chilometri

Numeri e statistiche del Mondiale 2014, con la Germania che è la squadra che ha collezionato il miglior numero di passaggi, il Brasile il maggior numero di azioni da gol e gli Usa il record delle azioni da gol bloccate.
A cura di Marco Beltrami
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale 2014 chiude i battenti. La vittoria della Germania sull’Argentina grazie ad un gol di Gotze nei tempi supplementari, ha permesso alla Nazionale di Loew di salire sul tetto del mondo per la 4° volta nella sua storia eguagliando l’Italia. Una cavalcata trionfale quella di Klose e compagni che hanno meritatamente conquistato quello che non a caso è stato ribattezzato dagli addetti ai lavori come il “Mondiale dei mondiali”. Ed ora che il successo della Germania ha fatto scorrere i titoli di coda sulla kermesse iridata è tempo di bilanci e di analisi dei numeri di questo super Mondiale 2014 che ha fatto registrare nei match una media gol di 2.7 reti a partita, con 0,2 espulsioni per match, 2.8 ammonizioni, 396 passaggi per squadra in media e 57,6 minuti di gioco effettivo.

Thomas Muller maratoneta dei Mondiali 2014

Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali, James Rodriguez ha conquistato il titolo di capocannoniere del Mondiale 2014 con 6 reti segnate fino ai quarti di finale, prima che la Colombia venisse eliminata dal Brasile. Il Pallone d’Oro di Brasile 2014 invece è finito nella bacheca di Lionel Messi: un riconoscimento che comunque non permetterà alla Pulce di digerire meglio la delusione per la sconfitta in finale contro la Germania. Il premio del miglior portiere invece è stato conquistato da Neuer che ha dimostrato una sicurezza e una continuità di rendimento eccezionale con 25 parate decisive e soli 4 gol subiti. E’ rimasto sempre in Germania il titolo virtuale di "motorino" del Mondiale. Thomas Muller è il giocatore che ha percorso la maggiore distanza in campo. Le statistiche della Fifa infatti hanno evidenziato che la stella del Bayern Monaco che, ha firmato anche 5 reti, ha coperto addirittura 84 chilometri, precedendo Kroos, Mascherano, e Lahm. Quest'ultimo protagonista di un Mondiale superlativo ha conquistato il titolo di giocatore con più passaggi effettuati: ben 652, con una media dell'86% andati a buon fine. Il duttile ed esperto terzino ha messo alle sua spalle ancora Kroos, l'argentino Mascherano e Schweisteiger che ha la migliore media di passaggi andati a buon fine l'88%.

Brasile primo nella classifica delle azioni da gol create, Usa in quella delle azioni da gol bloccate

I numeri danno ragione alla Germania campione del Mondo. La Nazionale di Loew è quella che ha segnato più gol, ovvero 18. Un bottino reso possibile anche dalle 7 reti realizzate al Brasile nella semifinale che rimarrà comunque nella storia del calcio. Schweinsteiger e compagni detengono anche il record del maggior numero di passaggi completati, ovvero 4157. Quasi mille in più dell'Argentina seconda in questa speciale graduatoria con 3344.La Nazionale che ha collezionato il maggior numero di azioni d'attacco è il Brasile con 111 azioni in 6 partite che però non hanno permesso agli uomini di Scolari di approdare in finale. Il palmares di migliore difesa invece è quello degli Stati Uniti che in 4 sfide disputate hanno bloccato 69 tentativi d'attacco. mentre la semifinale tiratissima Argentina-Olanda è quella nella quale ci sono stati più passaggi addirittura 1457. Match tra i più divertenti invece l'ottavo di finale tra Belgio-Stati Uniti, match nel corso del quale ci sono stati  52 tentativi di tiri in porta. Il record delle ammonizioni è stato fatto registrare dalla partita  Costarica-Grecia dove a fine gara si sono registrati 7 cartellini gialli.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views