12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mourinho è il re del mercato, lo United ha speso 190 milioni

Le 14 squadre più forti d’Europa hanno già speso un miliardo di euro. Il Manchester United è la squadra che ha sborsato di più, ben 190 milioni di euro. Poi Chelsea e Barcellona.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
Immagine

Manca un mese alla fine del calciomercato, ma è già tempo di bilanci. Considerando gli acquisti delle cosiddette 14 big d’Europa la spesa complessiva fin qui supera il miliardo di euro. La squadra che ha investito maggiormente sul mercato è il Manchester United, che con 190 milioni di euro precede in questa speciale classifica il Chelsea, il Barcellona e il Manchester City. Quasi fermo il Real Madrid, mentre l’Atletico ha migliorato parecchio la propria rosa.

Premier spendacciona – Mourinho ha ottenuto finora tre nuovi giocatori, ma il quarto è praticamente dietro l’angolo. Dopo aver preso il difensore ivoriano Bailly e l’armeno Mkhitaryan è arrivato Zlatan Ibrahimovic e soprattutto a breve verrà ufficializzato il ritorno di Paul Pogba, che verrà pagato circa 110 milioni. Non è stato da meno il Chelsea, che ha speso tanto, ma non ha acquistato giocatori dalla fama mondiale come hanno fatto i Red Devils. Anche se i rinforzi chiesti e ottenuti da Conte sono comunque di prima fascia. Il centrocampo è stato sistemato con il francese del Leicester N’Golo Kanté, mentre in avanti sono stati presi i belgi Batsuhayi e Lukaku. Tutti e tre complessivamente sono costati più di 150 milioni di euro. Il Manchester City invece con Guardiola ha puntellato la rosa e non ha scelto affatto grandi nomi. Anche se Gundogan, Nolito e Sané possono essere considerati degli ottimi acquisti, inoltre è arrivato anche Zinchenko. Per il Leicester vincere sarà durissima, ma arrivare sul podio sarà complicato anche per Arsenal e Tottenham.

Real sornione – Il Barcellona ha effettuato quattro acquisti. La difesa è stata sistemata con i francesi Umtiti e Digne, mentre a metà campo sono stati prelevati Denis Suarez dal Villarreal e soprattutto André Gomes dal Valencia, pagato 55 milioni di euro. Il Real ha preso ‘solo’ Morata, mentre l’Atletico ha sistemato ogni reparto con Vrsaljko, Gaitan e Gameiro.

PSG&Bayern colpi mirati – Per continuare a vincere nelle rispettive ‘Domestic League’ PSG e Bayern Monaco non hanno bisogno di grandi colpi, ma per sognare la vittoria in Champions sì. I francesi hanno accontentato Emery prendendo il polacco Krychowiak, ma ancora non hanno sostituito Ibra. Il Bayern invece ha preso Hummels e Renato Sanches, due grandi acquisti. Il Borussia Dortmund invece si è rinnovato in modo quasi totale. Via tre big e dentro giocatori già esperti, ma giovani come Bartra, Guerreiro, Gotze, Schurrle e Dembelé.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views