Morte Emiliano Sala, arrestato un uomo per omicidio colposo da atto illecito
Le indagini sulla morte di Emiliano Sala potrebbero essere a un punto di svolta. A mesi di cinque mesi distanza dalla sciagura aerea nella quale perse la vita l'attaccante argentino del Nantes, la polizia del Dorset ha comunicato l'arresto di un uomo di 64 anni originario del North Yorkshire. L'accusa è di sospetto omicidio colposo da atto illecito, hanno fatto sapere le autorità locali che almeno per il momento non hanno reso nota l'identità della persona che sarebbe stata già rilasciata ma resta sotto inchiesta.
Finora abbiamo fatto il possibile affinché le indagini per accertare eventuali responsabilità per morte di Emiliano Sala venissero condotte ad ampio raggio e senza trascurare alcun dettaglio – ha ammesso l’ispettore Simon Huxter, spiegando agli organi d'informazione come si è giunti al fermo della persona -. Il nostro lavoro non è finito perché tutto ciò che facciamo è in collaborazione con altre agenzie, tra cui l’autorità dell’aviazione civile.
Senza rivelare le proprie fonti né la dinamica investigativa, l'ispettore Huxter ha chiarito anche come si è arrivati a questo primo arresto.
In base ad alcuni riscontri dobbiamo considerare se vi siano prove di sospetta criminalità e, come risultato delle nostre indagini, oggi, mercoledì 19 giugno 2019, è stato arrestato un uomo di 64 anni originario del North Yorkshire con l’accusa di omicidio colposo da un atto illecito. Sta collaborando con le indagini ed è stato rilasciato dalla custodia, ma resta sotto inchiesta.
Come è morto Emiliano Sala, l'incidente aereo sulla Manica
Emiliano Sala è morto il 21 gennaio scorso mentre era a bordo del Piper Malibù che avrebbe dovuto condurlo a Cardiff, il club che lo attendeva dopo averlo ingaggiato dal Nantes. Il velivolo, per circostanze ancora non del tutto chiare, precipitò nel Canale della Manica.
Il relitto venne ritrovato nelle settimane successive grazie anche all'insistenza della famiglia che avviò una sottoscrizione per finanziare le ricerche: il corpo di Sala fu rinvenuto l'8 febbraio all'interno della cabina dell'aereo mentre la salma del pilota non è mai stata trovata.