786 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morata-Napoli, sogno di mercato

Il giovane attaccante del Real Madrid è anche nel mirino dell’Arsenal. Seguito da Inter e Juventus, a Napoli lo accoglierebbe la colonia spagnola di Benitez.
A cura di Maurizio De Santis
786 CONDIVISIONI
Immagine

Alvaro Morata, 21 anni, attaccante del Real Madrid. Valore di mercato, 12 milioni di euro. Stipendio, 1.5 milioni di euro d'ingaggio a stagione. Ruolo, classica prima punta d'area abile tecnicamente e forte fisicamente (alto 190 cm) che in alternativa può essere impiegata nel tridente offensivo come ala sinistra oppure destra. Nella ‘fabrica', l'accademia giovanile dei blancos, ci arrivò nel 2008 dopo 3 anni a fasi le ossa tra le fila del Getafe. Mourinho ne riconobbe subito il talento: lui come Callejon, lo ‘special one' sa come trasformare materia grezza in diamanti preziosi. Ronaldo, Bale, Benzema… dura farsi strada all'ombra di calciatori monumentali nonostante la fiducia concessagli da Ancelotti: 20 partite in stagione finora, 5 gol segnati (4 nella Liga, 1 in Champions League). Non basta ancora, non può bastare per un calciatore che ha tutta la carriera spalancata davanti. Per lui il Bernabeu ha perfino fischiato Cristiano Ronaldo perché non gli aveva passato la palla. Il suo palmares è già abbastanza ricco: bronzo al Mondiale Under 17, oro agli Europei Under 19 (quando calzò anche la ‘scarpa d'oro' quale migliore marcatore), oro all'Europeo Under 21 vinto nell'estate scorsa in Israele nella finalissima contro l'Italia. Sa che può esplodere ma deve giocare con maggiore continuità. Il suo futuro sembra lontano da Madrid.

Inter, Juve e Napoli. Ci ha provato l'Inter, ma i contatti con i nerazzurri sembrano sfumati. Morata alla Juve con Di Maria, perché Pogba è un chiodo fisso del tecnico italiano che vorrebbe il francese al Bernabeu. La Juventus chiama e Napoli risponde… la colonia di ex madrileni (Callejon, Higuain, Albiol) che adesso costituiscono la spina dorsale della squadra di Benitez offre garanzie: in maglia azzurra e nell'ambiente partenopeo sarebbe un po' come ritrovarsi a casa. Il pubblico del San Paolo è pronto a circondarlo d'affetto e il modulo di Rafa ne esalterebbe le doti d'opportunista e l'ottima tecnica. Per il Real Madrid può anche partire magari a tempo determinato e con una clausola di eventuale riacquisto futuro del calciatore (come spesso raccontato dal quotidiano As). Condizione difficile d'accettare, soprattutto per un club come il Manchester United e l'Arsenal (il Daily Mail lo ha messo in cima alle preferenze di Wenger) che da tempo s'è aggiunto al novero delle pretendenti.

La cresta a posto. Look da marines: ‘cattivo' e rasato a zero, pronto all'assalto. Così è apparso Morata nelle ultime uscite stagionali, ma ha la ‘cresta a posto'. Determinato e riservato, altro che fenomeno alla Balotelli. E' popolare sui social network, gli piacciono ma usa Twitter con discrezione: in uno degli ultimi post ringrazia Sergio Ramos per "i tanti consigli che mi dà". Per i ragazzini è un idolo e i video su youtube sono un'ottima vetrina: averlo in squadra a Fifa 14 è come assicurarsi un bonus di gol. Il gossip l'ha solo sfiorato, non per qualche bravata ma per la sua, giovane e bella, fidanzata Carla Garcia Barber: studia medicina, ha forme da urlo (90 – 61 – 92), modella e volto della Spagna a Miss Mondo 2011. Morata e Carla, la meglio gioventù.

786 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views