89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monte ingaggi Serie A: Juve spendacciona, Frosinone ‘formichina’

Bianconeri a quota 124 milioni, la Roma seconda a 113. Il Milan è terzo: 101 milioni d’ingaggio. Il Sassuolo spende più del Torino, chiude la classifica la neopromossa laziale con 8 milioni di monte ingaggi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
89 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha già "vinto" uno scudetto: quello del monte ingaggi più alto dell'intera Serie A. La formazione bianconera è attualmente la squadra della massima serie che spende più di cento milioni d'ingaggio, arrivando a quota 124 milioni di euro. Nella formazione bianconera il "trascinatore" è Pogba, con 4,5 milioni di ingaggio, lo stipendio più alto dei Campioni d'Italia. Una spesa enorme, tuttavia quasi necessaria per poter competere con i grandi club europei: ed i risultati, al momento, le danno ragione. La Roma resta al secondo posto anche in questa particolare classifica, fermandosi a poca distanza dalla Juventus: sono 113 i milioni di euro del monte ingaggi giallorosso, con Daniele De Rossi che con i suoi 6,5 milioni di euro a stagione è anche il calciatore più pagato dell'intera Serie A.

Tanti anche gli stipendi pagati a calciatori dati in prestito altrove: tra Ljajic, Yanga-Mbiwa, Ibarbo e Paredes, la Roma spende quasi 5 milioni di ingaggio "extra". Terzo posto per il Milan, che spende ben 101 milioni di euro, chiudendo così il podio delle spendaccione della massima seria. Quarto posto per l'Inter, che ha pesantemente investito sul mercato per tornare grande: 94 i milioni di euro del monte ingaggi nerazzurro, con Kodogbia a fare la parte del "vichingo" forte di un contratto da 3,5 milioni a stagione. Colpisce l'elevato ingaggio di Vidic, ormai ai margini della squadra: 3,2 i milioni annui per il difensore.

Quinto posto per il Napoli, che spende invece quasi 75 milioni di euro per i salari dei calciatori (dai 5,5 milioni di Higuain al milioni singolo per Valdifiori). Anche qui, c'è chi guadagna tanto giocando pochissimo: Camilo Zúñiga, che percepisce 3,2 milioni a stagione. Nella classifica generale per squadre, ci sono poche sorprese: il Sassuolo spende ad esempio più del Torino e del Genoa e quasi quanto la Sampdoria. Niente male per una (ormai ex) matricola. Spese elevate anche per il Bologna, che con i suoi 27 milioni di euro quasi eguaglia la Samdporia. In fondo alla classifica il Frosinone con i suoi 8 milioni di euro, con Longo e Rosi che percepiscono lo stipendio più alto della squadra, con i loro 300mila euro a testa.

Il monte ingaggi della Serie A 2015/2016

Di seguito, ecco la classifica completa stilata dalla Gazzetta in base ai monte ingaggi per singole società (gli ingaggi dei calciatori sono indicati al netto, il totale delle società al lordo):

1. Juventus (124 milioni di euro)
2. Roma (113 milioni di euro)
3. Milan (101 milioni di euro)
4. Inter (94 milioni di euro)
5. Napoli (74 milioni di euro)
6. Lazio (52 milioni di euro)
7. Fiorentina (46 milioni di euro)
8. Sampdoria (28 milioni di euro)
9. Sassuolo (27 milioni di euro)
10. Bologna (27 milioni di euro)
11. Genoa (26 milioni di euro)
12. Atalanta (25 milioni di euro)
13. Udinese (25 milioni di euro)
14. Palermo (24 milioni di euro)
15. Torino (24 milioni di euro)
16. Verona (21 milioni di euro)
17. Chievo (16 milioni di euro)
18. Empoli (14 milioni di euro)
19. Carpi (13 milioni di euro)
20. Frosinone (8 milioni di euro)

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views