Mondiali 2018, Mediaset batte la Rai: le partite su Canale 5, Italia 1 e Rete 4
Purtroppo l'Italia non ci sarà e molti tifosi eviteranno di accendere la televisione, ma il Mondiale di calcio rimane nonostante tutto un evento che richiama migliaia di telespettatori. Mamma Rai lo sa benissimo, anche se non sarà lei a trasmettere l'edizione russa della prossima estate. Come riportato dal quotidiano "Il Giornale", a vincere il bando per l'acquisizione dei diritti televisivi è stata infatti Mediaset con un'offerta attorno ai 78 milioni di euro, contro i 65 che aveva offerto Viale Mazzini: meno della metà di quanto pagato per i diritti delle ultime due edizioni. La conferma è arrivata da un comunicato ufficiale di Mediaset che sottolinea come offrirà ai suoi telespettatori "gratuitamente e in esclusiva l'evento sportivo più importante del 2018. Russia 2018″ sara' visibile in diretta anche sulle reti spagnole del Gruppo Mediaset, primo e unico polo televisivo europeo di tv in chiaro".
La Rai senza calcio
Adesso che la notizia è stata confermata, il nostro paese va incontro ad un fatto storico. Complice l'assenza dell'Italia, la Rai resterà per la prima volta completamente al buio e non potrà diffondere nessun match di Russia 2018. Le partite della prossima Coppa del Mondo, verranno infatti trasmesse tutte in chiaro sulle tre reti del gruppo Mediaset: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Una grande opportunità per la redazione sportiva, ma soprattutto per i telecronisti che seguiranno l'evento: in particolare per Sandro Piccinini che, dopo voci incontrollate sul suo futuro, dovrebbe rientrare nella squadra insieme ai colleghi Pierluigi Pardo e Massimo Callegari.
Dopo aver perso la partita per i diritti del prossimo triennio di Champions League, finiti nelle mani di Sky, Mediaset si toglierà dunque la soddisfazione di raccontare agli italiani questo particolare e doloroso Mondiale senza gli Azzurri. Cosa che tra l'altro farà anche in Spagna, dove trasmetterà e commenterà il torneo delle Furie Rosse grazie alle "sorelle" spagnole Telecinco e Rete Cuatro.