20 Dicembre 2017
10:55

Mondiali 2018, Mediaset batte la Rai: le partite su Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Le partite della prossima Coppa del Mondo verranno trasmesse tutte in chiaro sulle tre reti del gruppo Mediaset. Dopo aver messo le mani sui diritti per la trasmissione in Spagna, l’azienda del Biscione annuncia ufficialmente anche quelli per il territorio italiano.
A cura di Alberto Pucci

Purtroppo l'Italia non ci sarà e molti tifosi eviteranno di accendere la televisione, ma il Mondiale di calcio rimane nonostante tutto un evento che richiama migliaia di telespettatori. Mamma Rai lo sa benissimo, anche se non sarà lei a trasmettere l'edizione russa della prossima estate. Come riportato dal quotidiano "Il Giornale", a vincere il bando per l'acquisizione dei diritti televisivi è stata infatti Mediaset con un'offerta attorno ai 78 milioni di euro, contro i 65 che aveva offerto Viale Mazzini: meno della metà di quanto pagato per i diritti delle ultime due edizioni. La conferma è arrivata da un comunicato ufficiale di Mediaset che sottolinea come offrirà ai suoi telespettatori "gratuitamente e in esclusiva l'evento sportivo più importante del 2018. Russia 2018″ sara' visibile in diretta anche sulle reti spagnole del Gruppo Mediaset, primo e unico polo televisivo europeo di tv in chiaro".

La Rai senza calcio

Adesso che la notizia è stata confermata, il nostro paese va incontro ad un fatto storico. Complice l'assenza dell'Italia, la Rai resterà per la prima volta completamente al buio e non potrà diffondere nessun match di Russia 2018. Le partite della prossima Coppa del Mondo, verranno infatti trasmesse tutte in chiaro sulle tre reti del gruppo Mediaset: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Una grande opportunità per la redazione sportiva, ma soprattutto per i telecronisti che seguiranno l'evento: in particolare per Sandro Piccinini che, dopo voci incontrollate sul suo futuro, dovrebbe rientrare nella squadra insieme ai colleghi Pierluigi Pardo e Massimo Callegari.

Dopo aver perso la partita per i diritti del prossimo triennio di Champions League, finiti nelle mani di Sky, Mediaset si toglierà dunque la soddisfazione di raccontare agli italiani questo particolare e doloroso Mondiale senza gli Azzurri. Cosa che tra l'altro farà anche in Spagna, dove trasmetterà e commenterà il torneo delle Furie Rosse grazie alle "sorelle" spagnole Telecinco e Rete Cuatro.

Serbia-Svizzera, dove vedere la partita dei Mondiali 2022: canale Rai Sport e formazioni
Serbia-Svizzera, dove vedere la partita dei Mondiali 2022: canale Rai Sport e formazioni
Dove vedere i Mondiali di calcio in TV, le partite sulla Rai: canali, orari e streaming
Dove vedere i Mondiali di calcio in TV, le partite sulla Rai: canali, orari e streaming
Ghana-Uruguay, dove vedere la partita dei Mondiali 2022: canale Rai Sport e formazioni
Ghana-Uruguay, dove vedere la partita dei Mondiali 2022: canale Rai Sport e formazioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni