Mondiale per club 2017, completata la griglia di partenza: via il 6 dicembre
Il Gremio, dopo aver vinto la Copa Libertadores nella finale contro il Lanus, completa il quadro del Mondiale per Club 2017 che si terrà negli Emirati Arabi Uniti tra il 6 e il 16 dicembre. La squadra brasiliana scenderà in campo nella prima semifinale il 12 dicembre, che si giocherà allo Hazza Bin Zayed Stadium di al Ain City, contro il vincitore del quarto di finale tra i messicani del Pachuca e i marocchini del Wydad Athletic, vincitori, rispettivamente, di CONCACAF e dell'AFC.
Il Real Madrid, detentore del trofeo e grande favorito per bissare la vittoria, scenderà in campo nella seconda semifinale e, se tutto va come deve, anche il nome della squadra che dovrà affrontare nella finalissima del 16 dicembre.

Real e Gremio favoriti per la finale
Il quadro della Coppa del Mondo per Club è stato completamente definito con il Gremio, vincitore della Copa Libertadores. Adesso il Real Madrid, rappresentante dell'Uefa, conosce già il nome di tutti i suoi rivali. I partecipanti, oltre ai campioni d'Europa in carica, sono l'Al Jazeera, l'Auckland City, il Pachuca, il Wydad Casablanca, l'Urawa Reds Diamonds e, appunto, il Gremio. La manifestazione verrà trasmessa in Italia da Fox Sports.
Calendario
Primo round (6 dicembre)
Al Jazira (UAE) – Auckland City (NZL) (1)
– Quarti di finale (9 dicembre)
Pachuca (MEX) – Wydad Athletic (MAR) (2)
Vincitore 1 – Urawa Red Diamonds (JPN) (3)
– Partita per il 5 ° posto (12 dicembre)
Sconfitto 2 – Sconfitto 3
– Semifinale (12 dicembre)
Vincitore CONMEBOL – Vincitore 2 (5)
– Semifinale (13 dicembre)
Vincitore 3 – Real Madrid (ESP) (6)
– Terzo e quarto posto (16 dicembre)
Sconfitto 6 – Sconfitto 5
– Finale (16 dicembre)
Vincitore 6 – Vincitore 5