Mondiale per Club 2010, video la Grande Inter 1964-1965 vince la prima Coppa Intercontinentale

Mentre ad Abu Dhabi l'Inter di Benitez si sta preparando ad affrontare il Mondiale per Club 2010, i pensieri e i ricordi tornano alle altre vittorie mondiali dei nerazzurri. Un appuntamento ‘mondiale' che manca da oltre 40 anni e che oggi i nerazzurri non possono fallire.
La ‘Grande Inter‘ di Angelo Moratti, le Intercontinentali (allora si disputava una partita unica tra i campionni del Sudamerica e i detentori della Coppa Campioni) le vinceva, oggi Massimo Moratti deve dimostrare di essere all'altezza del suo passato, dopo aver raggiunto ciò che prima di lui nessuno mai aveva conquistato: il ‘triplete‘.
Nel 1964-1965, L'Inter si presentò con l'ossatura dell'anno precedente, arricchita dagli innesti dell'interno Peirò, del tornante Domenghini e del centromediano Malatrasi. La nuova stagione iniziò con un importante trofeo: la Coppa Intercontinentale.
La sconfitta 1-0 in Argentina ad opera dell'Indipendiente fu compensata dalla vittoria dei nerazzurri per 2-0 a Milano. Per determinare la vincitrice fu necessario un terzo incontro, disputato il 26 settembre a Madrid, dove l'Inter batté gli avversari con un gol di Mariolino Corso divenendo il primo club italiano campione del mondo.
Madrid – gara di spareggio
Inter-Indipendiente 1-0
Marcatori: 110′ Corso
INTER – Sarti, Malatrasi, Facchetti, Tagnig, Guarnieri, Picchi, Domenghini, Pierò, Milani, Suarez, Corso.
INDIPENDIENTE – Santoro, Guzman Decaria, Paflik, Acevedo, Maldonado, Bernao, Prospitti, Suarez, Rodriguez, Savoy