5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiale per Club 2010, la guida per sapere tutto sulle 7 partecipanti

Tutto ma proprio tutto sul Mondiale per Club 2010: le concorrenti di Inter e Internacional per la finalissima di Abu Dhabi, le loro ambizioni, i giocatori più rappresentativi e tutte le date delle gare in programma.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Mondiale per Club

Abu Dhabi sarà la sede del Mondiale per Club. L'Inter entrerà in gioco dalla semifinale di mercoledì 15 (18 ora italiana) contro la vincente della sfida tra i coreani del Seongnam e della garadi playoff di domani tra gli arabi dell'Al-Wahda e i papuani dell'Hekari United.

Dall'altra parte del tabellone i brasiliani dell'Internacional, vincitori dell'ultima Coppa Libertadores, sfideranno la vincente del match tra i congolesi del Mazembe e i messicani del Pachuca. La finale è in programma sabato 18 (18 ora italiana).

Le protagoniste

Oltre all'INTER, rappresentante del calcio europeo come vincitrice della Champions League e l'INTERNACIONAL DE PORTO ALEGRE che col titolo di campioni sudamericani, si giocheranno le piu' grandi chances per la finalissima, altre 5 squadre saranno protagoniste tra l'8 e il 15 dicembre prossimi.

AL WAHDA – Vincitore Campionato Emirati Arabi Uniti 2009-10
Dopo aver vinto il titolo nazionale lo scorso maggio, l'Al Wahda sperava di celebrare il successo in modo ben diverso. Al trionfo sono seguite le dimissioni dell'allenatore austriaco Josef Hickersberger e il passaggio della mezzala brasiliana Pinga all'Al Ahli.
Le speranze di superare il turno preliminare poggiano sulla vena realizzativa di Fernando Baiano, cui spetterà il compito (non impossibile) di bucare la difesa dell'Hekari.

HEKARI UNITED – Vincitore OFC Champions League 2009-10
I campioni di Papua Nuova Guinea rappresentano la principale novità del torneo. La partenza di due elementi importanti come Alick Maemae e Stanley Waita, è stata compensata dall'arrivo di giocatori d'esperienza come il 28enne portiere Simione Tamanisau, il 34enne difensore Gideon Omokirio, il 31enne centrocampista Andrew Lepani e soprattutto il 28enne Henry Fa'arodo, nazionale e giocatore più rappresentativo delle Isole Salomon. In attacco accanto al confermatissimo bomber Kema Jack, determinante nel trionfo nella O-League, sono arrivati Osea Vakatalesau e il 22enne figiano Alvin Singh, talento di sicuro avvenire.

PACHUCA – Vincitore CONCACAF Champions League 2009-10
Nelle due percedenti apparizioni al Mondiale per club la squadra ha sempre saputo migliorarsi: sconfitti 1-0 nei quarti nel 2007 dai campioni d'Africa dell'Étoile du Sahel; nel 2008 hanno superato gli egiziani dell'Al Ahly 4-2 dopo i tempi supplementari, per poi essere superati 2-0 in semifinale dagli equadoriani della Liga de Quito. Il tandem di attacco è formato dal croato Cvitanich e il colombiano Arizala, diventato titolare solo di recente, grazie alle segnature a raffica delle ultime settimane.

TP MAZEMBE – Vincitore CAF Champions League 2010
Campioni d'Africa per la seconda volta consecutiva, il Mazembe è arrivato al termine di una stagione travagliatissima, che ha visto la scomparsa del 28enne ex bianconero Pierre Mukandila Tshitenge, l'esonero del tecnico Diego Garzitto, l'arrivo in panchina del senegalese Lamine Ndiaye, la squalifica di un anno decisa dalla Fifa del capitano Tresor Mputu e di Basisila Lusadisu, dopo gli incidenti dello scorso 23 maggio nella sfida di Coppa Kagame contro l'Apr a Kigali.

SEONGNAM ILHWA CHUNMA – Vincitore AFC Champions League 2010
Il nuovo allenatore, il 41enne tecnico Shin Tae-Yong, ex bandiera del ‘Gialli', dopo il trionfo sugli iraniani del Zob Ahan si è definito "Special one". Stella e punto di riferimento della squadra è il capitano Sasa Ognenovski. Il 31enne difensore centrale australiano, è stato acquistato un anno fa proprio su richiesta di Shin, che lo conosceva in virtù dei suoi trascorsi nel campionato australiano alla guida del Queensland Roar. Il sorteggio ha messo il Seongnam di fronte ai vincitori del turno preliminare: i vincitori in semifinale affronteranno l'Inter.

Questo il tabellone completo (orari italiani):

PLAYOFF
1) Mercoledì 8 (ore 17) Al Wahda-Hekari United  3-0

QUARTI DI FINALE
2) Venerdì 10 (ore 17) Mazembe-Pachuca 1-0
3) Sabato 11 (ore 17) Al Whada-Seongnam 1-4

SEMIFINALI
4) Martedì 14 (ore 17) Mazembe-Internacional 2-0
5) Mercoledì 15 (ore 18) Seongnam-Inter

FINALI
6) Mercoledì 15 (ore 15) Pachuca-Al Wahda
7) Sabato 18 (ore 15) Internacional-Perdente 5
8 ) Sabato 18 (ore 18) MAZEMBE-Vincente 5

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views