Mondiale 2018, le 4 fasce per il sorteggio del 1° dicembre. Che tristezza senza Italia
Il Perù è stata la 32sima nazionale ad aggiungersi al novero delle squadre che prenderanno parte al Mondiale di Russia 2018. Che rabbia, davvero, scorrere la lista delle formazioni e non vedere la bandiera tricolore dell'Italia. Che disastro aver mancato la qualificazione per non essere riusciti a segnare nemmeno un gol nel doppio confronto con la Svezia, avversario che in attacco poteva ‘vantare' Berg (che gioca negli Emirati Arabi) e difensori del ‘calibro' di Lindelof (che al Manchester United scalda la panchina) oppure Lustig (in forza a Celtic, ‘cenerentola' d'Europa nelle Coppe).
Delusione. E che c… è stata l'espressione colorita, pronunciata d'impulso alla lettura dell'undici che Ventura aveva scelto: Gabbiadini al posto di Insigne, Florenzi schierato fuori ruolo e sì… buonanotte ai suonatori. Davvero non avremmo meritato di andare al Mondiale: una Nazionale come l'Italia, che ha una storia e una tradizione sportiva, non può prendere parte alla Coppa del Mondo facendo figuracce pari all'edizione del 2014 in Brasile. A casa, che è meglio. A casa c'è andato anche Ventura, esonerato ma con un assegno da oltre 800 mila euro in tasca per togliere il disturbo: tanto gli spettava fino a giugno, come da contratto, e nemmeno ha pensato un attimo a dare le dimissioni. Avrebbe perso il malloppo.
Per chi faranno il tifo gli italiani? Presto per dirlo, si andrà per simpatie oppure partendo dai beniamini della propria squadra di club. Intanto, chiusa la fase delle qualificazioni con l'appendice degli spareggi, la Fifa ha comunicato sul proprio sito ufficiale la composizione delle quattro fasce che raccolgono le 32 nazionali partecipanti alla fase finale. Il sorteggio si svolgerà il 1° dicembre al Cremlino di Mosca.
Le quattro fasce del Mondiale di Russia 2018
In ogni fascia sono presenti otto squadre e il Ranking Fifa del mese di ottobre è stato utilizzato per collocare le squadre qualificate in ordine decrescente in base alla posizione occupata in classifica.
Prima fascia
Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia.
Seconda fascia
Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay, Croazia.
Terza fascia
Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran.
Quarta fascia
Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud, Arabia Saudita.