2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MLS, Giovinco è il migliore assistman del campionato americano

E’ il primo giocatore a vincere la classifica di assist e di gol (in totale 38, 16 più 22 reti). Un exploit che conferma le qualità di un giocatore empre più completo e che può essere fondamentale nell’Italia che verrà di Antonio Conte.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Una Formica Atomica che aiuta i compagni a segnare. Sebastian Giovinco si è ritagliato il ruolo di migliore uomo-sponda dell'intera Major League Soccer e ha vinto la speciale classifica con 16 passaggi vincenti. Ennesima dimostrazione di un giocatore che riesce a migliorarsi anche nel gioco di squadra oltre a restare determinante sotto porta con i propri gol. Rendimento e qualità: la Serie A ha perso sotto i dollari pesanti della franchigia di Toronto l'ennesimo talento ma non l'Italia. Antonio Conte continua a monitorare tutti i giocatori che militano nei campionati esteri e Giovinco è uno di questi. Non è un caso infatti se anche lui, insieme a molti altri, è ancora un punto stabile nel giro della Nazionale verso i prossimi Europei in Francia.

Con i suoi 16 assist in tutto il campionato Sebastian Giovinco è stato l'uomo dell'ultimo passaggio nella MLS nel 2015 , appena davanti a Christian Maidana di Philadelphia Union , che ha chiuso con 15. Non solo 16 assist ma Giovinco ha vinto il premio in palio, l'Audi Scarpa d'Oro, anche per i gol. Ha infatti finito la stagione a parità di reti con Kei Kamara, del Columbus Crew a 22 gol: è la prima volta che accade in MLS che uno stesso giocatore vince la classifica di assist e di gol nella stessa stagione. La Formica Atomica è il primo giocatore nella storia MLS a guidare il campionato in gol e assist , e l'ex bianconero ha ottenuto anche un altro piccolo grande record: i suoi 38 gol e assist combinati insieme in una sola stagione è il massimo nella storia MLS.

L'ennesimo tributo per un giocatore che si è subito ambientato nell'universo calcistico americano alzandone il livello in campo. E proprio nella partita dell'ultimo assist di Giovinco c'è stato l'expolit di un'altra grande stella, DIdier Drogba.  Mentre la Forica serviva l'ultimo assist domenica pomeriggio con un cross di sinistro pennellato alla perfezione sulla testa del compagno Altidore, l'ex Chelsea deliziava tutti realizzando una doppietta di tacco.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views