Milan superato, è il Barcellona il club più titolato al mondo
Il Milan perde lo scettro di società più titolata al mondo. Vanto della storia rossonera e del calcio italiano a livello internazionale, da martedì sera il ‘diavolo' non è più in cima alla graduatoria dei trofei vinti. A scalzarlo ci ha pensato il Barcellona che non solo lo ha raggiunto in termini di Supercoppe europee messe in bacheca (cinque, rispetto alle 3 del Liverpool e alle 2 della Juventus e dek Real Madrid) ma lo ha superato in quanto a successi conquistati a livello internazionale. Il gol segnato da Pedro a pochi minuti dalla fine dei supplementari porta anche questo in dote, oltre ad aver scacciato la paura per una gara che sembrava in pugno e ha rischiato di essere rovinata per l'incredibile amnesia tattica e mentale che ha rimesso in gioco il Siviglia (dal 4-1 al 4-4).
Barça club più titolato con 19 trofei
I conteggi della speciale classifica internazionale incoronano i blaugrana che, grazie al successo (sia pure sofferto) di Tbilisi, riprendono a vincere al primo, vero appuntamento della stagione: il trionfo con la Juventus nella finalissima di Champions League a Berlino aveva chiuso la stagione del Triplete, quello strappato agli andalusi rappresenta un buon viatico in vista delle prossime sfide. Nel dettaglio i catalani vantano un palmares che annovera: 5 Coppe dei Campioni/Champions League; 4 Coppe delle Coppe; 3 Coppe delle Fiere; 5 Supercoppe Europee; 2 Mondiali per club. E l'era di Pep Guardiola non è mai stata così lontana…
Quanti sono in totale i trofei messi in bacheca dai catalani nel corso della loro storia sportiva? Diciannove. Staccati di un'incollatura ci sono ben tre squadre: il Milan, il Real Madrid e il Boca Juniors a quota 18; a chiudere la top 5 ci sono gli argentini dell'Independiente a quota 16.