Dani Ceballos al Milan. Dopo Theo Hernandez, ad oggi le ultimissime notizie di calciomercato rilanciano in tempo reale la trattativa del Milan per un altro calciatore del Real Madrid. Un centrocampista in uscita dalle merengues assieme al terzino sinistro: entrambi non rientrano nei piani di Zidane, entrambi sul mercato per fare cassa, entrambi a caccia di una squadra che possa assicurare loro maggiore spazio, continuità di gioco e rendimento. Esclusi dalle Coppe, i rossoneri non possono permettersi follie finanziarie ma dispongono di una somma (40 milioni di euro) da investire per consegnare a Giampaolo un rinforzo importante, una delle pedine più in vista dell'Under 21 spagnola. Capitali che arriveranno dalla notevole plusvalenza realizzata con la cessione di Donnarumma (destinato al Paris Saint-Germain), di Biglia, con ogni probabilità anche di Kessié e permettono d'intavolare ancora una trattativa con i blancos.

La trattativa con il Real Madrid per Ceballos

La proposta che il Milan ha fatto al Real Madrid non è di acquisto a titolo definitivo ma – secondo quanto raccolto da Sport Mediaset – si articola in base alla formula del prestito biennale oneroso (5, massimo 8 milioni di euro) con diritto di riscatto compreso tra i 32 e i 35 milioni. Il calciatore ha aperto alla possibilità di sbarcare in Italia e farlo assieme a Theo Hernandez, dalla ‘casa blanca' non hanno posto veti avrebbero chiesto di inserire nell'operazione anche il diritto di recompra per il futuro (come già fatto con la Juventus per Alvaro Morata). Quante possibilità ci sono perché l'affare si concluda? Alla luce della disponibilità del giocatore, sono alte. Servirà però attendere dopo l'ultimo impegno ufficiale: la finale dell'Europeo Under 21 tra le Furie Rosse e la Germania.

Dani Ceballos: età, altezza, ruolo, valore di mercato

Dani Ceballos ha 22 anni (ne compirà 23 il prossimo 7 agosto), è alto 176 cm. Il suo ruolo è di centrocampista centrale ma può essere anche impiegato da trequartista oppure esterno a sinistra in mediana. Calcia di destro. Ha un valore di mercato – secondo Transfermarkt – di 30 milioni di euro. Cifra inferiore rispetto alla quotazione dei madrileni. Pur non figurando tra le prime scelte di Zidane, nell'ultima stagione ha raccolto 40 presenze, segnato 3 gol e servito 2 assist. Tra i suoi pregi c'è il modo in cui ‘fa viaggiare la palla' con una precisione nei passaggi del 92.2% (come indicato da whoscored.com).

La scheda di Dani Ceballos (fonte whoscored.com)
in foto: La scheda di Dani Ceballos (fonte whoscored.com)