Milan-Inter, il derby meneghino frutterà 14 milioni di euro
Sabato sera si giocherà il derby meneghino Milan-Inter, partita che può decidere le sorti dello scudetto. Per un'ora e mezza Milano si fermerà, lo impone lo spettacolo del derby, che da diversi anni non vedeva le due squadre milanesi in vetta alla classifica di serie A. La partita però non ha solo un altissimo valore sportivo, ma anche economico. Facendo due conti infatti si scopre che il derby milanese frutterà circa 14 milioni di euro tra shopping, gadgets, bandiere e sciarpe vendute nel pre e post partita, e successivi festeggiamenti.
Secondo i dati analizzati dall'ufficio studi della Camera di Commercio di Brianza e Monza il derby frutterà 11 milioni di euro solo di indotto turistico, di cui 2,6 milioni di euro derivanti dallo shopping e 6 milioni di euro derivanti dai servizi di ristorazione ed alloggio per coloro che vengono da fuori Milano. Un vero affare per tutta Milano dunque, la cui economia ed il cui turismo trarranno grande beneficio dal derby milanese.
Ritornando all'aspetto tecnico della partita Milan-Inter sarà un vero e proprio spettacolo. I rossoneri non stanno vivendo un periodo di condizione brillante, e dovranno fare a meno della loro stella Ibrahimovic. Con ogni probabilità riusciranno però a recuperare Pato, uno degli uomini più in forma della squadra di Allegri. L'Inter invece arriva col morale a mille dopo la qualificazione batticuore in Champions League contro il Bayern Monaco. Leonardo potrà contare anche sul rientrante Milito, che scalpita e si gioca il posto da titolare con Pazzini. Napoli-Lazio sarà l'altro match-clou della 31ª giornata. La formazione di Mazzarri spera di approfittarne dello scontro tra le due milanesi per rosicchiare ulteriori punti ed inserirsi nella lotta scudetto.