Milan, è una mezza rivoluzione: si parte dal centrocampo
Il Milan, Campione d'Italia 2010/2011, ha bisogno di rinnovarsi. La squadra che vince il campionato italiano di calcio potrebbe, per definizione, non avere di questi problemi mentre il Milan sa che se vuole aprire un ciclo ha bisogno di rinnovare il proprio parco giocatori la propria rosa. Da quello che sta succedendo in casa del Diavolo sembra che sia il centrocampo il reparto da cui sia partito questo "rinnovamento".
PIRLO ALLA JUVENTUS – Il primo tassello per provare un'opera di ringiovanimento della squadra risiede nel trovare quei giocatore che, pur avendo dato un contributo importante ed essendo diventati delle vere e proprie bandiere del Milan, sono in la con gli anni e, avendo un contratto molto oneroso, la loro cessione potrebbe essere utile per le casse societarie. Sicuramente il primo della lista, considerando questi fattori, è stato Andrea Pirlo passato alla Juventus. Il centrocampista bresciano, che ha passato 10 stagioni in maglia rossonera e ormai arrivato al capilinea della sua avventura rossonera, ha salutato in lacrime i suoi ex compagni. In questa stagione Pirlo è stato vittima di diversi infortuni che ne hanno compromesso il rendimento generale; in più l'acquisto di Marc Van Bommel, preso proprio per sostituire il regista campione del mondo con la Nazionale, e la seguente conferma dello stesso olandese hanno posto le basi per l'addio di Pirlo. Alla fine, il trasferimento non ha portato guadagni al Milan (la Juve l'ha acquistato a parametro zero), certo è che sgravarsi un contratto così "pesante" come quello del bresciano è stato, a livello di bilancio, un gran colpo.
GATTUSO AI RUSSI? SEEDORF RESTA – L'idea non sembra essere così remota e, anche se Adriano Galliani smentisce, lo stesso Rino Gattuso pare ipotizzarlo. Infatti le parole del centrocampista calabrese non tolgono dubbi sulla sua possibile cessioni alll'Anzhi, club russo molto ricco che può contare tra le sue fila un grande come Roberto Carlos. Dalle parole di Gattuso, rilasciate in questi giorni, sembra di capire che, pur essendo molto legato al Milan, il mediano ex Perugia possa accettare l'offerta dei russi e iniziare questa nuova avventura che vada così a colmare gli ultimi due anni della sua carriera. Per un giocatore che potrebbe andare via ce n'è un altro che, pur stando in bilico per molto tempo, ha deciso di restare: infatti la notizia che Clarence Seedorf ha rinnovato fino al 2012 ha spiazzato qualcuno. Il numero 10 rossonero, infatti, sembrava diretto altrove; addirittura più di una voce lo volevano in partenza verso il Brasile dove Ronaldinho e Ronaldo lo chiamavano con insistenza e, ad un certo punto, sembrava che si fosse trovato un accordo tra Seedorf e Corinthians.
BOATENG TUTTO ROSSONERO – Un altro tassello per il centrocampo del Milan è stato il "colpo" Kevin Prince Boateng, infatti la riconferma di quest'ultima ha fatto la felicità di tutti: società, allenatore, tifosi e diretto interessato. Dunque, l'intero cartellino di Boateng è del Milan; l'altra metà del ghanese è stata riscattata dal Genoa per 7 milioni di euro. Non solo cessioni importanti o conferme a breve termine; il Milan vuole costruire un ciclo vincente che passa dall'acquisto di giocatori importanti e giovani come Boateng.
HAMSIK E PASTORE OBIETTIVI AMBIZIOSI – Non solo riconferme per puntellare il centrocampo, Il Milan cerca nuovi campioni per poter competere a grandi livelli anche in Champions League. Due tra i centrocampisti più importanti e
prolifici del campionati sono degli obbiettivi, nemmeno troppo celati, della dirigenza rossonera: Marek Hamsik e Javier Pastore. Il centrocampista del Napoli è uno degli artefici della grande stagione azzurra che ha portato la squadra guidata da Mazzarri al terzo posto in classifica. Però, dopo quattro anni passati in azzurro, lo slovacco potrebbe cambiare aria e decidere di trasferirsi a Milano. Se Hamsik è un obbiettivo concreto del Milan, lo stesso si potrebbe dire del fenomeno argentino del Palermo che gode di molta stima a Milanello, addirittura Ambrosini ha sponsorizzato Pastore apertamente.
DIFESA SISTEMATA – Anche se il centrocampo sembra il reparto da puntellare meglio, la difesa non è stata lasciata fuori da quest'opera di ringiovanimento e di rafforzamento. Infatti dopo l'importante rinnovo di Thiago Silva, difensore brasiliano che sbalordisce sempre di più e che la dirigenza rossonera ha fatto bene a blindare, c'è stato l'annuncio di Galliani: presi Mexes e Taiwo. Da segnalare, infine, l'addio di Nicola Legrottaglie che appena arrivato in rossonero è incappato in un brutto infortunio che non gli ha permesso di dare il massimo.