106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, crisi alle spalle e passo da Champions

Dopo 7 gare del girone di ritorno i rossoneri hanno conquistato 15 punti in 7 gare (+6 rispetto all’andata) senza subire sconfitte. Meglio hanno fatto solo Juve (19), Napoli e Roma (16). Il Milan torna in corsa per la Champions e mette nel mirino anche la Fiorentina.
A cura di Maurizio De Santis
106 CONDIVISIONI
Immagine

Dal Napoli al Napoli. Il pareggio del San Paolo e la prestazione esibita sono croce e delizia del Milan che si rammarica per l'avvio di campionato disastroso e gonfia il petto adesso che sogna ancora una clamorosa qualificazione in Champions. Un miracolo dinanzi al quale cadrebbe anche il profondo scetticismo del presidente Berlusconi nei confronti di Mihajlovic. "Deve vincerle tutte per convincermi", ha ribadito di recente, in occasione dei 30 anni celebrati al timone dei rossoneri. Dal Napoli al Napoli… dall'inferno dello 0-4 umiliante incassato a San Siro alla prova offerta nella tana di un avversario che finora in casa aveva concesso poco o nulla. Il tecnico gonfia il petto: "Era una gara difficilissima – ha ammesso nel dopo partita -, prima di noi, su 12 match giocati in casa, avevano conquistato 10 vittorie e concesso solo 2 pareggi. Higuain non ha visto palla e con il risultato di ieri salgono a 15 i punti ottenuti nel girone di ritorno senza sconfitte e anche contro avversari come Inter e Fiorentina".

L'evoluzione della classifica del Milan (Transfermarkt)
L'evoluzione della classifica del Milan (Transfermarkt)

Dal Napoli al Napoli… il Milan adesso ha un passo da Champions, meta agognata. Dopo le prime 7 giornate di campionato i rossoneri avevano conquistato 9 punti (vittorie con Empoli, Palermo, Udinese) e la panchina era già traballante per i ko rimediati contro Fiorentina, Inter, Genoa e Napoli. Il risvolto della medaglia è differente e il cambio di scena è sicuramente più gradevole: 7 le gare disputate nel ritorno, 15 i punti raccolti (+6 rispetto agli stenti dei primi mesi) e nessuna sconfitta sul groppone.

C'è ancora un altro dato che conferisce fiducia e conferma il trend di rendimento positivo: nella graduatoria parziale di questi ultimi 7 turni da quando è stato effettuato il giro di boa soltanto Juventus, Roma (che ha beneficiato dell'arrivo di Spalletti) e Napoli sono riusciti a ottenere qualcosa in più: 19 i punti bianconeri (reduci da una striscia di ben 15 vittorie di fila), 16 quelli di capitolini e partenopei. Sono 14 invece i punti della Fiorentina terza in classifica mentre la crisi dell'Inter è tutta in quei 9 che l'hanno precipitata in zona Europa League. Dal Napoli al Napoli… difesa più salda, squadra più compatta rispetto alla fragilità estrema delle prime giornate: 5 gol in 7 giornate rispetto ai 13 dell'andata dopo altrettanti turni.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views