7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messi, Neymar, Suarez: ‘tridentazo’ da 114 gol e 340 milioni

Le stelle del Barcellona eliminano il Bayern Monaco e conquistano la finale di Champions di Berlino. Insieme hanno segnato 114 gol finora, a -4 dal record assoluto di reti segnate in una stagione dal tridente del Real (Ronaldo, Benzema, Higuain) fermo a quota 118. Dei 28 gol realizzati dal Barcellona in Coppa ben 25 portano la loro firma (10 Messi, 9 Neymar, 6 Suarez)
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI
Immagine

Micidiale. Dirompente. Fatale. Il ‘tridentazo' del Barcellona cala come una sentenza all'Allianz Arena e schianta ogni velleità di rimonta del Bayern Monaco. Benatia accende la fiammella della speranza, una doppietta di Neymar la spegne finalizzando gli assist serviti da Messi e Suarez. MSN, tre marziani nel cuore della Catalogna che ha messo l'ipoteca sul titolo nella Liga e adesso fa rotta verso Berlino per riportare quella Coppa che nella scorsa edizione fu appannaggio degli eterni di rivali di Madrid: la vinse il Real, la cosiddetta ‘decima', strappandola all'Atletico di Simeone in un match trascinatosi fino ai supplementari su valori di assoluto equilibrio.

Altra storia, quella odierna la riscrive l'attacco formidabile dei blaugrana giunto a quota 114 gol stagionali. Indistruttibile, la squadra di Guardiola ha retto all'urto dei tedeschi, incassato il brutto colpo del vantaggio bavarese e reagito subito ribaltando il risultato in quindici minuti. Il resto, compreso l'orgoglio dei padroni di casa, è pura accademia e aggiunge interesse a una sfida chiusa in mezz'ora. Quanti gol hanno realizzato singolarmente i tre attaccanti catalani? Lionel Messi è giunto a quota 53 centri in 52 partite (54 gol in 51 partite sono i numeri di CR7), una costanza impressionante. L'ex stella del Santos e pedina della Seleçao che a giugno proverà a vincere la Coppa america di reti ne ha fatte 37 in 47 match (in Champions è a 9 marcature).

Quanto all'uruguagio è fermo a 24 marcature in 41 incontri. E chissà quanti ne avrebbe realizzati se non avesse pagato dazio alla durissima squalifica impostagli dalla Fifa per il morso dato a Chiellini durante il Mondiale in Brasile. Non basta, a confermare il valore assoluto di questi tre calciatori c'è ancora un altro dato: dei 28 gol realizzati dal Barcellona in Coppa ben 25 portano la loro firma (10 Messi, 9 Neymar, 6 Suarez). Niente a che vedere con la BBC (Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo) che nemmeno arriva al tetto delle 100 marcature (93 nel complesso, con i 22 del francese e 17 del gallese che si aggiungono alla ridda di gol del portoghese).

Un tridente da mille e una notte che vale una fortuna: 200 milioni la Pulce, 80 milioni ‘o ney' che in patria è considerato l'erede di Pelé, 60 milioni l'ex ‘pistolero' del Liverpool. Totale 340 milioni di euro… spicciolo più, spicciolo meno. Messi, Suarez e Neymar: una miscela formidabile di fantasia, killer instinct sotto porta e capacità d'ubriacare gli avversari con colpi da prestigiatore. Insieme hanno cancellato dalla storia dei record del Barça il primato raggiunto da un altro storico tridente, quello composto da Henry (26), Eto'o (36) e dalla stessa Pulce (38) che non andarono oltre le 100 reti stagionali. Insieme stracceranno il record assoluto di 118 reti complessive che porta la firma del tridente ‘blancos' (Ronaldo, Benzema, Higuain) nella stagione 2011/2012.

Immagine
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views