Messi e Pirlo premiati ai Globe Soccer Awards 2015
In attesa del rush finale per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2015, Leo Messi continua a fare incetta di premi. L’ultimo gli è stato consegnato negli Emirati Arabi, dove sta andando in scena la due giorni dell’International Sports Conference e del Globe Soccer Award. Una serie di incontri e di workshop sul calcio, e l’assegnazione dei premi per i protagonisti dell’anno che sta ormai per volgere al termine. La stella del Barcellona è stata premiata come “Miglior giocatore del 2015”. Leo Messi ha superato, il suo acerrimo rivale Cristiano Ronaldo, e il capitano della Juventus Gigi Buffon. Ancora un trofeo dunque per il numero dieci di un Barcellona che, come da previsioni ha fatto una scorpacciata di riconoscimenti. I catalani hanno messo in bacheca il titolo di “Miglior squadra”, quello per il “Miglior presidente” consegnato a Bartomeu e infine di “Best Media Attraction”.
C’è stata gloria anche per l’Italia, e per il monumentale Andrea Pirlo reduce dalla sua prima esperienza oltreoceano con il New York dopo i successi con la Juventus. Il bresciano in coppia con Frank Lampard è stato insignito del premio alla carriera, ricevendo un’ovazione da parte del pubblico. Queste le sue parole: “Sono contento di ricevere questo premio, ho avuto una carriera ricca di soddisfazioni con tanti momenti belli da ricordare. Credo di aver vinto tutto giocando a calcio. Il Mondiale resta la cosa più bella per un calciatore e io ho avuto la fortuna di riuscire a vincerlo". Poco prima della cerimonia inoltre Pirlo ha pubblicato sul suo profilo ufficiale Facebook uno scatto in compagnia di Messi definito come “Il migliore”.
Il premio di miglior allenatore è andato al commissario tecnico del Belgio Marc Wilmots, per aver portato la sua Nazionale al primo posto del Ranking Fifa. Battuto dunque il mister del super Barcellona Luis Enrique. A completare: il premio di miglior arbitro è stato consegnato all’uzbeko Ravshan Irmatov, che ha raccolto l’eredità dell’italiano Rizzoli, mentre quello di miglior agente è finito per la sesta volta consecutiva nelle mani di Jorge Mendes, il procuratore di CR7.