96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FIFA Pallone d’Oro 2015, ecco i 3 finalisti: Ronaldo, Messi e Neymar

La Fifa ha scelto i 3 candidati al Premio di France Football che verrà consegnato nella cerimonia di Zurigo il prossimo 11 gennaio. Sarà lotta serrata tra Messi, Ronaldo e Neymar. I candidati come miglior allenatore sono Luis Enrique, Guardiola e Sampaoli. Per il miglior gol in lizza il romanista Florenzi che se la vedrà con Messi e Wendell.
A cura di Marco Beltrami
96 CONDIVISIONI
Immagine

Ronaldo, Messi e Neymar sono i magnifici 3 finalisti dell’edizione del Pallone d’Oro 2015. Il conto alla rovescia per gli appassionati è finito ed è ufficiale l’ultima scrematura dalla lista dei 23 candidati alla conquista del prestigioso Premio. Le polemiche relative agli scandali che hanno travolto la Federazione e anche ad alcune scelte, come quella di escludere giocatori del calibro di Gigi Buffon dall’elenco dei protagonisti in lizza per il Trofeo di France Football, ora fanno parte del passato con l’attenzione focalizzata sul trio dei papabili vincitori. Saranno dunque le due stelle blaugrana e il portoghese del Real a contendersi il prestigioso Premio a Zurigo l’11 gennaio prossimo, in una marcia d’avvicinamento destinata come al solito a dividere gli addetti ai lavori. Chi raccoglierà dunque l’eredità di Cristiano Ronaldo, vincitore del Pallone d’Oro 2014?

I finalisti nel premio di miglior allenatore dell'anno

Saranno Luis Enrique del Barcellona, Pep Guardiola del Bayer e il Ct del Cile Sampaoli a contendersi il premio come miglior tecnico dell'anno. Per quanto riguarda il calcio femminile, in lizza Jill Elliss, Mark Sampson e Norio Sasaki.

Il finalisti per il migliore gol dell'anno. C'è Florenzi

C'è gloria anche per l'Italia sulla strada che porta alla cerimonia di Zurigo. Il romanista Florenzi infatti è stato inserito nella lista dei 3 finalisti per il Premio Puskas che celebra il gol più bello dell'anno. La sua rete contro il Barcellona, segnata con un tiro da centrocampo, dovrà vedersela con l'azione strepitosa di Messi contro l'Atletico Bilbao, e con la rovesciata del brasiliano Wendell nella sfida tra Goianesia e Atletico.

Ronaldo rovina la festa blaugrana. Le immagini dell’urlo liberatorio del portoghese nell’edizione scorsa restano di rimanere un ricordo. La stella del Real Madrid che punta al tris, è riuscita a superare Suarez nelle preferenze, ma difficilmente si ripeterà nella vittoria finale. Messi e Neymar infatti sono la conferma dello strapotere stagionale di un Barcellona che ha vinto tutto al contrario del Real di CR7 reduce da un'annata da zero titoli.

Neymar scavalca Ronaldo. I 48 gol segnati dalla stella portoghese potrebbero dunque rivelarsi inutili. Gli acerrimi rivali blaugrana infatti hanno vinto tutto e hanno in Messi il candidato principe alla vittoria finale e alla conquista quindi del 5° Pallone d’Oro. Potrebbe essere un duello tra l'argentino e il brasiliano,  secondo i bookmakers, che vedono l'ex Santos favorito su Ronaldo nelle vesti antagonista della Pulce. Un rendimento in crescendo, confermato dai 45 gol segnati nell’anno solare. In un’intervista a O Globo proprio O'Ney aveva dichiarato alla vigilia: “Il nostro tridente del Barça merita di occupare i 3 posti riservati ai finalisti per la storia che stiamo facendo e per i titoli che abbiamo conquistato. Meritiamo di esserci tutti e 3 e la cosa mi renderebbe molto felice. Personalmente non vado in campo per essere il numero uno del mondo o per vincere il Pallone d’oro: ho sempre giocato per superarmi e raggiungere nuove mete".

Niente da fare per Suarez. La pedina relativamente più debole del super trio del Barcellona, era proprio Suarez che ha perso il confronto a distanza con Ronaldo. Non sono bastati 40 gol per il Pistolero, nonostante la squalifica iniziale per il famoso morso a Chiellini. Un episodio che probabilmente ha inciso anche nell’esclusione nell'ultimo taglio che ha portato alla composizione del podio virtuale.

Lewandowski, appuntamento al 2016. A meno di colpi di scena dunque sarà ancora sfida Real Madrid-Barcellona, anche se in questa occasione il confronto è destinato a sorridere ai catalani che possono già vantare il maggior numero di finalisti. Non ce l'ha fatta ad entrare nel podio invece Lewandowski per un appuntamento rimandato al Pallone d’Oro 2016. Il polacco del Bayern sta segnando gol a raffica, ma paga un inizio 2015 su livelli leggermente più bassi.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views