Mercato, ultime notizie: trattative in entrata e uscita di Juve, Milan, Inter, Napoli
Poco più di 24 ore e poi suonerà il "gong" finale, che rimanderà tutti alla finestra invernale di calciomercato. Nonostante un'estate "rovente", Juventus, Milan, Inter e Napoli non hanno ancora concluso il loro lavoro di rafforzamento. Complice la chiusura imminente, le quattro società del nostro campionato proveranno a sfruttare il "last minute" e a regalare ai rispettivi allenatori gli ultimi colpi di questa lunga sessione di mercato.
Marotta al lavoro per un centrocampista
Dopo aver dominato lo scorso torneo e aver centrato per l'ennesima volta la finale di Champions League, la Juventus di Massimiliano Allegri è alla finestra e pronta ad intervenire in caso di occasioni dell'ultimo minuto. Completato il reparto difensivo con l'arrivo di Höwedes, la squadra bianconera è a caccia di un centrocampista. I nomi sul tavolo di Beppe Marotta sono quelli di André Gomes, che ha trovato poco spazio nel Barcellona, e Marcelo Brozovic. Per il primo la Juventus potrebbe provare per un prestito, per il nerazzurro invece c'è sempre la possibilità di tentare uno scambio con l'Inter offrendo Cuadrado. Sono ore calde, infine, per Spinazzola. Se tornerà subito a Torino, Marotta lascerà partire Asamoah: sulle cui tracce c'è il Galatasaray.
Fassone e Mirabelli alle prese con le cessioni
Protagonisti di un mercato davvero sopra le aspettative, Fassone e Mirabelli sono alle prese soprattutto con le difficili cessioni di Niang (in bilico tra Torino e Lazio), Paletta (anch'egli seguito da Lotito), Sosa e Gomez: accostati ai turchi del Trabzonspor e del Fenerbahçe. Al momento ci sono ancora problemi per tutte e quattro le cessioni, ma se i nodi dovessero sciogliersi il Milan potrebbe anche tentare un paio di colpi finali: una mezz'ala e un attaccante esterno. Persa la speranza di arrivare a Renato Sanches, rimane in piedi l'idea Rafinha. Per l'attacco invece, la dirigenza milanista segue con attenzione l'olandese Anwar El Ghazi: attaccante esterno del Lille allenato da Marcelo Bielsa.
L'Inter e un mercato da completare
L'ottimo avvio di campionato dell'Inter, ha parzialmente nascosto l'insoddisfazione di Spalletti per un mercato che nelle ultime ore ha visto sfumare gli obiettivi Schick e Keita. L'infortunio di Joao Cancelo, inoltre, ha reso ancor più difficili le strategie di mercato e bloccato la cessione di Ansaldi. Il tecnico nerazzurro è in cerca di un difensore centrale e ha già dato il suo ok per Mustafi: attualmente bloccato dall'Arsenal che non accetta un prestito con diritto di riscatto. L'alternativa si chiama Izzo, anche se la possibilità che non arrivi nessuno e che rimanga Ranocchia cresce di ora in ora. Servono inoltre un centrocampista e un attaccante esterno. Karamoh del Caen è più di un'idea, mentre per la mediana potrebbe anche essere reintegrato Gnoukouri. Gabigol, infine, è ancora a Milano. La firma con il Benfica, infatti, tarda ad arrivare.
Sarri saluta gli esuberi e sogna Zinchenko
Dalle parti del Vesuvio, invece, De Laurentiis sta lavorando più che altro per sfoltire la rosa. Blindati tutti i big della squadra di Maurizio Sarri (Pepe Reina incluso), il presidente e il ds Giuntoli hanno appena piazzato Pavoletti al Cagliari e sono vicini a concludere anche altre cessioni: Zapata al Sassuolo e Giaccherini e Strinic alla Fiorentina. Tonelli piace al Chievo, mentre l'ultimo regalo della società ai tifosi partenopei potrebbe essere l'esterno d'attacco Zinchenko: per il quale il club campano proverà a chiederne il prestito al Manchester City. Domenico Berardi e Federico Chiesa, invece, sono giocatori che il Napoli tenterà di avvicinare per l'anno prossimo.