99 CONDIVISIONI

Mercato Juventus, le notizie dell’ultim’ora di Sky sulle trattative

Le news in tempo reale: chi è Tanguy Ndombele, il centrocampista 22enne del Lione è il nome caldo nelle trattative di calciomercato della Juventus. Forte fisicamente, può giocare davanti alla difesa ma anche da trequartista per un caratteristica tecnica che lo rende tra i migliori della Ligue 1 francese.
A cura di Maurizio De Santis
99 CONDIVISIONI
Immagine

Da 8 a 45 milioni di euro in un anno. Tanguy Ndombele, 22 anni, centrale di centrocampo, per il Lione è un tesoretto di mercato. La Juventus ha messo gli occhi su di lui, il centrale di centrocampo di origine congolese che nel cuore della mediana sa essere calciatore ‘di lotta e di governo'. Dinamismo e forza atletica si abbinano a senso tattico e doti tecniche perché la potenza è nulla senza controllo e nel salto dall'Amiens all'Olympique ha imparato a mescolare tutte le proprie qualità. Il cocktail è inebriante, piace ai top club europei (Tottenham e Manchester United) e in Italia aveva messo gli occhi su di lui anche il Napoli. La Juventus ha chiamato banco e ha messo il suo nome in cima al menù di mercato della prossima estate. Matuidi è una garanzia ma l'età – così quella di Khedira – è una cosa con la quale fare i conti, Bentancur è giovane e una piacevole sorpresa ma lì, nella zona nevralgica, servono pedine per il futuro.

Chi è Tanguy Ndombele, le caratteristiche tecniche

Ventisette presenze tra campionato e coppe, 2 gol (in Champions, contro l'Hoffenheim), 5 assist fanno parte dello score di rendimento del centrocampista che per il tecnico Genesio è diventato una colonna del Lione. Il motivo? Basta dare un'occhiata alle sue partite e agli aspetti delle sue prestazioni: se credete sia solo un calciatore di rottura vi sbagliate, perché Tanguy Ndombele è una sorta di calciatore universale a centrocampo.

  • Sa essere un baluardo davanti alla difesa e disimpegnarsi anche da trequartista per una caratteristica che lo rende speciale: nella Ligue 1 è il secondo miglior giocatore quanto a capacità di effettuare dribbling con una percentuale altissima (80% quelli riusciti) e dettare l'ultimo passaggio.
  • Quanto vale? Base di partenza, 45 milioni di euro (secondo Transfermarkt) ma ne potrebbero occorrere molti di più (80 milioni) perché quella dell'Olympique è bottega cara.
La scheda di Tanguy Ndombele (fonte whoscored.com)
La scheda di Tanguy Ndombele (fonte whoscored.com)

Le altre trattative di calciomercato della Juventus

Tutto ruota intorno alla figura di Leonardo Spinazzola e alla ‘batteria degli esterni'. Qualcosa in casa bianconera potrebbe addirittura cambiare a gennaio qualora il calciatore dovesse decidere di lasciare Torino: c'è il Bologna sulle tracce del giocatore, come dimostra anche l'incontro tra le parti avvenuto giovedì scorso e rilanciato da Di Marzio a Sky Sport. Può partire? Sì ma la Juventus non vuol lasciare un vuoto in rosa e allora prima di dare il via libera alla cessione dell'ex Atalanta attende le alternative. Quali? Si tratta di Emerson Palmieri (ma il Chelsea finora ha detto no all'ipotesi del prestito) e Matteo Darmian (prestito con diritto di riscatto da proporre allo United).

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views