Mercato, Higuain e Pjaca: il lunedi di fuoco della Juventus
A poche settimane dalla partenza del campionato, il calcio italiano ha già una certezza: la Juventus è più che mai la favorita anche per il prossimo scudetto. Merito di una rosa molto forte e, soprattutto, di nuovi acquisti che hanno aumentato il divario tra la vecchia signora bianconera e il resto della concorrenza. Non contento di aver portato a Torino i vari Pjanic, Dani Alves e Benatia, Beppe Marotta è alle prese con altre due operazioni importanti: trattative che dovrebbero sbloccarsi nelle prossime ore, in concomitanza della presenza del dirigente juventino alla riunione milanese della Lega Calcio.
La volontà del "Pipita"
Durante l'appuntamento in via Rosellini, Marotta incrocerà Aurelio De Laurentiis e avrò modo di parlare del clamoroso affare Higuain che, in un modo o nell'altro, dovrà concludersi prima del 25 luglio: giorno in cui l'argentino si radunerà con gli altri compagni. La proposta che il dirigente juventino potrebbe proporre nelle prossime ore al patron campano, potrebbe anche essere quella dell'inserimento di alcune contropartite tecniche per abbassare i 94 milioni di euro di clausola rescissoria. Il presidente del Napoli, che ha sempre dichiarato di accettare solo denaro contante, ascolterà l'offerta e prenderà tempo in attesa di capire la reale volontà di Higuain. Se il nazionale albiceleste uscirà allo scoperto chiedendo il trasferimento, nelle prossime ore la trattativa potrebbe decollare definitivamente.
La risposta della Dinamo Zagabria
La seconda operazione di mercato bianconero riguarda Marko Pjaca. Il talento della Dinamo Zagabria, inseguito da giorni anche dal Milan, ha già dato il suo parere favorevole al trasferimento in Italia. Ora si attende la fumata bianca relativa all'accordo tra le due società. Un accordo che dovrebbe portare nelle casse del club croato una cifra intorno ai 25 milioni di euro. Nonostante il tecnico della Dinamo, Kranjcar, abbia chiesto ai suoi dirigenti di tenere Pjaca anche per il ritorno del preliminare di Champions (in programma mercoledì 20 luglio), la Juventus ha fretta di portare a Torino il giocatore e di sottoporlo alle viste mediche e alla firma del contratto.
La partita, la standing ovation, il saluto
Marko Pjaca in attesa di capire come si evolverà la trattativa con la Juventus, soprattutto nella scelta delle tempistiche, si è portato avanti: il giocatore ha infatti disputato la sua ultima partita con la maglia della Dinamo alla prima di campionato, giocando solamente un'ora, come da accordi con il proprio procuratore e il club. All'uscita dal campo, Pjaca ha ricevuto una standing ovation da parte del suo (ex) pubblico e subito dopo ha pubblicato sul suo profilo ufficiale di Facebook un post che ha l'aria del saluto finale: "Mi sono emozionato oggi per il saluto che mi avete dato, devo ammettere che ho ricevuto il giusto plauso da parte vostra. E' stato uno dei più bei momenti della mia carriera. Grazie a tutti, sarà un ricordo che porterò con me".