Mercato, Gazidis a caccia di giovani talenti: ecco i “baby” che interessano al Milan
"Rispetteremo il Fair Play Finanziario, non arriveranno top player ma acquisteremo giovani perché restino e facciano la storia futura del club". Dopo le dimissioni di Leonardo e Maldini, Ivan Gazidis ha così spiegato le prossime mosse estive del Milan a tutti quei tifosi spiazzati e delusi dall'ennesimo ribaltone societario. Grazie al lavoro dei suoi scout (in primis quello di Moncada), il club milanese andrà dunque a caccia di nuovi talenti con i quali costruire la squadra del futuro.
Ma quali sono i giocatori sul mercato adatti alla nuova filosofia rossonera? Ce ne sono diversi, a cominciare dagli italiani già finiti nel mirino degli uomini di via Aldo Rossi. Complice la partenza di diversi giocatori a scadenza di contratto, il centrocampo è il settore che necessita la maggiore attenzione. Non per nulla, secondo "radio mercato", il Milan avrebbe già imbastito la trattativa per il 23enne Stefano Sensi (valutato 25 milioni di euro) e sarebbe comunque alla finestra anche per Sandro Tonali: classe 2000 del Brescia, il cui cartellino ha una valutazione tra i 35 e i 25 milioni.
Orsolini e i nomi per l'attacco
L'altro giocatore italiano seguito con interesse dai rossoneri è Riccardo Orsolini: appena riscattato dal Bologna per 15 milioni ed eventuale sostituto naturale di Suso, qualora lo spagnolo dovesse lasciare Milano sfruttando la clausola rescissoria da 40 milioni. L'altro paese dal quale il Milan potrebbe scovare e comprare giovani interessanti è la Francia. Da lì arrivano infatti i due attaccanti Saint-Maximin e Jonathan Bamba (pupillo del tanto chiacchierato Campos), il centrocampista Boubakary Soumaré (giocatore molto simile a Bakayoko) e il difensore dell'Olympique Marsiglia, Boubacar Kamara: 20 anni a novembre e un cartellino che ha una valutazione di 20 milioni.
Gli altri talenti seguiti dal Diavolo
Nel giro d'Europa a caccia di talenti, il Milan potrebbe infine fermarsi in Germania, Belgio e Croazia. Un altro ventenne che promette bene è infatti Michael Cuisance del Borussia Monchengladbach: un regista neanche ventenne, che abbina classe e personalità, attualmente impegnato nel mondiale Under 20 con la sua Nazionale. Costa invece decisamente meno (8 milioni di euro) Moussa Djenepo: attaccante maliano capace di giocare su tutto il fronte d'attacco e con un buon feeling con il gol.
Infine, con qualche mese in più sulla carta d'identità del ventenne dello Standard Liegi, c'è anche lo spagnolo Dani Olmo. Cresciuto nella cantera del Barcellona, il 21enne della Dinamo Zagabria può fare la seconda punta o il trequartista e ha una valutazione sui 15 milioni di euro. Il tutto senza dimenticare quei tre giovani arrivati mesi fa sotto la gestione Leonardo e aggregati alla formazione Primavera: Tiago Djalo, difensore centrale portoghese di 19 anni, Leroy Abanda giovane terzino sinistro francese classe 2000 e il 19enne centrocampista greco Nikos Michelis.