Valori di mercato: Higuain, Dybala, Icardi più cari. Quattro italiani li inseguono
Il calciomercato si è definitivamente chiuso e adesso, salvo qualche piccola cessione in quei mercati ancora aperti o l’ingaggio di qualche svincolato, i giocatori che calcheranno i campi della Serie A nel campionato appena cominciato sono tutti noti. Questa sessione di mercato, la più “preziosa” della storia per il massimo campionato del Bel Paese (oltre il miliardo di euro spesi dai club di A), ha ridisegnato i valori in campo rispetto alla scorsa stagione anche per quel riguarda i singoli calciatori.
- Higuain: è sempre Pipita d’oro
- Dybala: altra Joya bianconera
- Icardi: preziosissimo bomber
- Donnarumma: il tesoretto del Milan
- Insigne: l’oro di Napoli
- Bonucci: capitale rossonero
- Bellotti: il Gallo dalle uova d’oro
- Pjanic: carissimo specialista dei calci piazzati
- Nainggolan: guerriero dorato dei giallorosso
- Bernardeschi: l’investimento per il futuro
Andiamo a vedere adesso quali sono dunque i 10 protagonisti della Serie A 2017/2018 con il maggior valore di mercato, per farlo ci avvaliamo della media delle valutazioni fatte dal noto portale Transfermarkt.com e di quelle fatte da Playratings.net (che tiene conto anche dell’età, della “futuribilità” e della durata del contratto attuale del calciatore in questione.
Higuain: è sempre Pipita d’oro
In cima alla classifica troviamo il 29enne attaccante della Juventus e della Nazionale argentina, Gonzalo Higuain. Il Pipita è valutato 75 milioni da Transfermarkt e 123,6 milioni da Playratings, dunque la sua valutazione di mercato media si attesta a 99,3 milioni di euro, valore che lo rende il giocatore più “prezioso” dell’intera Serie A.
Dybala: altra Joya bianconera
Alle spalle dell’ex Napoli e Real Madrid troviamo un altro argentino della Vecchia Signora. Infatti con una media di 96,3 milioni di euro, al secondo posto di questa graduatoria c’è Paulo Dybala. La sua quotazione è frutto dei 60 milioni attribuiti per il suo cartellino da Transfermarkt e dai 132,9 milioni stimati invece da Palyratings.
Icardi: preziosissimo bomber
Chiude il podio tutto argentino il centravanti dell’Inter, da poco entrato nel giro dell’Albiceleste di Sampaoli, Mauro Icardi con un valore di mercato medio quantificato in 89,2 milioni di euro. Il capitano nerazzurro secondo Transfermarkt vale 50 milioni di euro mentre per Playratings 128,4 milioni di euro.
Donnarumma: il tesoretto del Milan
Appena fuori dal podio il talento 18enne del Milan Gianluigi Donnarumma, protagonista in questa estate per il complicato rinnovo con i rossoneri arrivato poi dopo una tempestosa trattativa. Il valore medio del cartellino del portiere di origini campane è di 42,75 milioni di euro, frutto delle valutazioni dei due portali di 25 e 60,5 milioni di euro.
Insigne: l’oro di Napoli
In quinta posizione un altro talento campano, vale a dire quel Lorenzo Insigne che, dopo essersi finalmente consacrato ad alti livelli e aver conquistato stabilmente la Nazionale, ha raggiunto una quotazione media di 41,3 milioni di euro, venendo stimato 35 milioni da Transfermarkt e 47,6 milioni da Playratings.
Bonucci: capitale rossonero
Immediatamente dietro al ragazzo di Frattamaggiore, un altro nazionale italiano che è stato tra i protagonisti assoluti dell’ultima sessione di mercato. Ovviamente stiamo parlando del centrale difensivo Leonardo Bonucci, appena trasferitosi al Milan dalla Juventus. La valutazione media del cartellino del neocapitano rossonero è di 39,8 milioni di euro dato che i due siti lo quotano rispettivamente a 45 e 34,6 milioni di euro.
Bellotti: il Gallo dalle uova d’oro
L’ex bianconero precede l’altro azzurro Andrea Belotti. Il centravanti granata e della Nazionale di Gian Piero Ventura, a dispetto della clausola da 100 milioni di euro presente nel suo contratto con il Toro, ha infatti una quotazione media di 39,1 milioni di euro, frutto delle valutazioni da 30 e 48,2 milioni di euro fatte dai due portali presi in analisi.
Pjanic: carissimo specialista dei calci piazzati
Dopo questa quaterna di italiani troviamo il bosniaco della Juventus Miralem Pjanic. Il centrocampista di Massimiliano Allegri ha una valutazione media di 37,65 milioni di euro derivante dalle stime di Transfermarkt e Playratings che attestano rispettivamente il valore del cartellino del giocatore ex Roma sui 40 e sui 35,3 milioni di euro.
Nainggolan: guerriero dorato dei giallorosso
A seguire un suo ex compagno di squadra nonché suo grande amico, Radja Nainggolan. Il belga ha difatti una quotazione media di 37,4 milioni di euro che lo pone quindi in nona posizione tra i giocatori più preziosi della nuova Serie A. Per il centrocampista giallorosso Transfermark stima un valore di 40 milioni mentre Playratings di 34,8 milioni di euro.
Bernardeschi: l’investimento per il futuro
Chiude la top 10 un altro grande protagonista dell’ultima sessione di mercato: Federico Bernardeschi, passato dalla Fiorentina alla Juventus dopo una telenovela che ha molto infastidito i tifosi viola. Il trequartista classe ’94 ha un valore di mercato medio di 35,65 milioni di euro poiché i due siti lo valutano 30 e 41,3 milioni di euro.