Mazzarri e Pioli si accontentano: Torino e Fiorentina termina in pareggio
Dopo le vittorie di Atalanta e Juventus, a chiudere gli anticipi della decima giornata di Serie A è arrivato il pareggio tra Torino e Fiorentina. Maturato nel primo tempo, grazie alla rete di Benassi (sempre più bomber viola) e all'autogol del portiere Lafont, il risultato regala un punto utile in chiave Europa League per Pioli e Mazzarri: quest'ultimo espulso nel primo tempo per proteste contro l'arbitro Fabbri. Nel prossimo turno i granata saltano di scena Genova con la Sampdoria, i viola ospiteranno invece la Roma.
L'espulsione di Mazzarri
Accompagnato dalle polemiche sul caso legato agli striscioni su Superga, e reduce dal pareggio del Dall'Ara con il Bologna, il Torino parte con il freno a mano tirato e va sotto dopo neanche due minuti di gioco. La rete dell'ex Benassi, arrivata dopo un errore di De Silvestri, ha il merito di rendere subito divertente il match e di risvegliare i granata: in campo con Iago Falque a fianco di Belotti. La reazione del Toro è infatti immediata e porta al pareggio al 13esimo: conclusione di Aina e pallone deviato sfortunatamente in porta da Lafont, dopo la respinta del palo.
L'autogol del portiere viola dà il via ad una seconda fase del primo tempo molto equilibrata. Senza Simeone e Pjaca, la viola prova a rendersi pericolosa con le incursioni di Chiesa. Nel Toro è invece De Silvestri ad avere l'opportunità per il raddoppio, ma questa volta Lafont è bravo e fortunato a respingere. I ritmi alti e il terreno scivoloso garantiscono emozioni, così come Mazzarri dalla panchina. Le proteste veementi del tecnico verso l'arbitro Fabbri, per un intervento di Vitor Hugo su Iago Falque, costringono infatti il direttore di gara a tirar fuori il rosso e a mandare negli spogliatoi il tecnico granata.
Secondo tempo con poche emozioni
Stefano Pioli decide per un doppio cambio ad inizio ripresa. Gerson e Simeone rilevano Edmilson Fernandes ed Eysseric. C'è meno velocità nel primo quarto di gara del secondo tempo. Il Torino controlla il pallone, ma non punge. La Fiorentina aspetta e prova a ripartire in velocità. Lo fanno bene i viola al 63esimo, quando Mirallas approfitta del buco della retroguardia granata e prova a servire Chiesa che non arriva per un soffio all'appuntamento con il gol per l'intervento di De Silvestri.
Frustalupi, il secondo di Mazzarri, decide di aumentare i centimetri nell'area gigliata e getta nella mischia Zaza al posto di Baselli. L'ex attaccante del Valencia si fa subito notare per un assist per Iago Falque: conclusione dello spagnolo che Lafont alza in corner. L'ultima doppia chance è però per gli ospiti. Sirigu, fino ad ora spettatore non pagante, si salva a pochi minuti dal termine sulle due conclusioni di Mirallas e Simone. La partita si spegne in pratica su questa doppia occasione viola. Il pareggio finale, giusto per quello che si è visto in campo, lascia le due squadre attaccate alla zona Europa League.