61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marino, retroscena di mercato: “Ero quasi riuscito a portare Modrić al Napoli”

L’ex-dg azzurro racconta: “Offrimmo cinque milioni, la Dinamo Zagabria ne chiedeva otto e rifiutammo”. Due anni dopo ne valeva già venti, ora costa oltre quaranta milioni.
A cura di Giuseppe Cozzolino
61 CONDIVISIONI
luka modric del real madrid

Luka Modrić era stato vicino al Napoli: lo ha rivelato l'ex-direttore generale Pierpaolo Marino, che attualmente viene accostato all'Inter per il dopo-Fassone. Marino, che da dirigente azzurro ha portato all'ombra del Vesuvio tanti giovani (dell'epoca) che si sono rivelati autentici campioni, aveva infatti messo gli occhi sull'allora diciannovenne Luka Modrić, centrocampista in forza della Dinamo Zagabria, così come in passato aveva individuato Marek Hamsik dal Brescia, Ezequiel Lavezzi dal San Lorenzo, e via dicendo.

"Andai a vedere Dinamo Zagabria-Hajduk Spalato perché pensavo di portare Niko Kranjčar in azzurro", ha spiegato Pierpaolo Marino intervistato da Piuenne, "poi invece organizzai una cena per acquistare il diciannovenne Luka Modrić della Dinamo. Offrimmo cinque milioni di euro, accordandoci per lasciarlo a loro ancora per un anno, e contando nella promozione diretta in Serie A. La Dinamo Zagabria, però, voleva otto milioni e per noi erano troppi". Del resto, in quel campionato il Napoli doveva fare i conti con la Juventus ed il Genoa, e solo all'ultima giornata arrivò la matematica conferma del 2° posto che valse la promozione diretta.

Come siano andate poi le cose è risaputo: Kranjčar l'anno successivo lasciò i croati del Hajduk Spalato per volare in Inghilterra in forza al Portsmouth prima ed al Tottenham poi, prima di passare alla Dinamo Kiev. Oggi è in prestito dagli ucraini agli inglesi del Queens Park Rangers. Luka Modrić restò un altro anno alla Dinamo Zagabria, per poi passare nell'estate 2008 al Tottenham per 16,5 milioni di sterline, ovvero circa 21 milioni di euro. Nell'estate 2012, poi, la chiamata del Real Madrid che lo prelevò dagli Spurs per 33 milioni di sterline, pari a circa 42 milioni di euro. e pensare che, appena pochi anni prima, per soli tre milioni di euro di differenza, era stato vicinissimo a vestire la maglia azzurra del Napoli.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views