Marchisio va veloce: Ventura sabato lo convocherà in nazionale
Claudio Marchisio ha impiegato sei mesi e mezzo per ritornare a giocare a calcio. L’infortunio al ginocchio gli ha impedito anche di disputare l’Europeo, del quale sarebbe stato un protagonista. Contro la Sampdoria il trentenne giocatore juventino è tornato a giocare dal primo minuto e contro il Napoli pochi giorni dopo ha giocato per una ventina di minuti. Il suo contributo come al solito Marchisio lo ha dato e il c.t. Ventura che era sugli spalti ha notato la buone condizione del calciatore che molto probabilmente sarà convocato sabato prossimo per i match contro il Liechtenstein, in programma il 12 novembre e valido per le Qualificazioni ai Mondiali 2018, e per l’amichevole con la Germania del 15 novembre, si giocherà a Milano.

Ventura probabilmente potrebbe anche non schierare Marchisio nelle prossime due partite, il Liechtenstein è un avversario modesto e si può battere anche senza lo juventino, mentre la partita con la Germania, super assai prestigiosa, è pur sempre un’amichevole. Ventura potrebbe sfruttare la presenza nel gruppo di Marchisio per provare il giocatore juventino nei suoi schemi. Perché in futuro Marchisio servirà eccome. A metà campo nelle ultime partite l’Italia ha avuto grosse difficoltà, con la Macedonia giocando con troppi giocatori offensivi gli azzurri non hanno avuto filtro, hanno subito due gol e hanno corso troppi rischi.
Le prossime due partite daranno la possibilità al c.t. di ampliare la rosa dei convocati e Ventura potrebbe dare più spazio a qualche calciatore che abitualmente non fa parte del gruppo azzurro. Pellé, Montolivo e Florenzi, per motivi opposti, non ci saranno. A rischio anche la presenza di Chiellini alle prese con l’ennesimo infortunio. Bisogna vedere se Ventura darà una chance a Balotelli, che con il Nizza tra campionato e Europa League ha realizzato sette gol in sette partite. Anche se il tandem offensivo l’Italia sembra averlo trovato con Immobile e Belotti.