Marchisio celebra Buffon, Barzagli e De Rossi: “Onore a voi, veri campioni”
Claudio Marchisio ha potuto solo assistere da tifoso alla partita dell'Italia che ha sancito, di fatto, l'esclusione dal Mondiale di Russia 2018. A Milano, nello splendido catino di San Siro, serviva vincere con 2 gol di scarto invece ne è scaturito uno 0-0 che alimenta la delusione e soprattutto azzera l'esperienza Ventura al timone della Nazionale. Finisce nel modo peggiore e soprattutto tra le lacrime di una generazione di calciatori – in particolare, il blocco bianconero – che ha costituito l'ossatura della squadra finora. A Euro 2016 – con Conte nei panni del ct – l'ultimo sussulto d'orgoglio, al ‘Meazza' il capolinea di un ciclo.
E così, nonostante la profonda amarezza per la mancata qualificazione degli Azzurri ai Mondiali, Marchisio ha voluto celebrare i suoi compagni in bianconero (Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli) e il romanista Daniele De Rossi. Tutti (o quasi) lasceranno definitivamente la Nazionale e il centrocampista della Juventus, con un post su Instagram, ha voluto tributare il giusto merito per quanto hanno rappresentato finora.
Il rispetto e la lealtà sono i valori che distinguono i campioni. E' in questo modo che si diventa la guida di una squadra – si legge nel messaggio su Instagram -. Non a parole, ma dando per primi l'esempio, assumendosi in qualsiasi circostanza la responsabilità dei propri errori, e talvolta anche quella degli altri. Possiamo decidere di ammettere i nostri insuccessi e utilizzarli come stimolo per migliorare, anziché trovare finte giustificazioni o perdere tempo nel cercare inutili scorciatoie. Questo vuol dire essere campioni – ha aggiunto ancora -. Questo il modo con cui avete onorato la maglia della Nazionale.