video suggerito
video suggerito

Manchester conquista l’Inghilterra: lo United vince la Premier, il City la FA Cup

Insolita coincidenza in Inghilterra, infatti quest’anno a vincere il campionato inglese e la Coppa di Lega sono state le due squadre di Manchester. Se la…
A cura di Mattia Sparagna
16 CONDIVISIONI
Manchester United, Ferguson - Manchester City, Mancini

Insolita coincidenza in Inghilterra, infatti quest'anno a vincere il campionato inglese e la Coppa di Lega sono state le due squadre di Manchester. Se la squadra di Alex Ferguson è ormai una formazione abituata a vincere, non si può dire la stessa cosa del Manchester City. Infatti l'attuale squadra guidata dal tecnico italiano Roberto Mancini non vinceva un trofeo da ben 35 anni (la Curling Cup nel 1976) e, dunque, la vittoria della FA Cup assume un'importanza capitale anche per il futuro del tecnico jesino.

DOPO 55 ANNI MANCHESTER SUL TETTO D'INGHILTERRA – E' una curiosità interessante il fatto che solo una volta è capitato che sul "tetto d'Inghilterra" si sedessero le due squadre di Manchester. L'unico precedente in cui si verificò una combinazione del genere risale a 55 anni fa quando, proprio come quest'anno, i Red Devils guidati da Matt Busby vinsero il campionato e il City allenato dallo scozzese Les McDowall si impose in finale di FA Cup contro il Birmingham City. Curioso notare come, anche in quel caso, in campionato il City terminò in quarta posizione.

MANCHESTER UTD, UN CAMPIONATO DOMINATO E MERITATO – Il Manchester United ha giocato,

Manchester United Campione d'Inghilterra

sicuramente, il calcio migliore quest'anno in Inghilterra. La formazione allenata da Alex Ferguson non aveva i favori del pronostico che, invece, pendevano tutti in favore dela corazzata allenata da Carlo Ancelotti. Il Chelsea di Roman Abramovich ha messo a disposizione una rosa stratosferica per l'ex allenatore del Milan che però non è riuscito ad imporsi in Premier League subendo la migliore organizzazione di una formazione guidata con maestria e sapienza. Ferguson, in tutti questi anni, ha dimostrato che i suoi risultati non sono legati ai campioni che allena; basti pensare alle "clamorose" cessioni di gioielli come David Beckham o, più di recente, Cristiano Ronaldo che non hanno intaccato la marcia trionfante dei Red Devils. Comunque, nella sfida decisiva è stato fondamentale l'asso inglese Wayne Rooney che siglando il gol del pareggio contro il Blachburn Rovers ha dato la possibilità di diventare al Manchester United campione d'Inghilterra.

LA SQUADRA PIU' VINCENTE IN PREMIER LEAGUE – Forse non tutti sanno che nel 1992 in Inghilterra ci fu una piccola rivoluzione in campo calcistico. Le squadre che facevano parte della Football League (la vecchia lega inglese) si divisero per disaccordi sui metodi e le modalità di divisione e cessione dei diritti televisivi delle società. Così dalla stagione 92/93 nacque la Premier League che, dopo un periodo iniziale in cui contava 22 partecipanti, si stabilizzò a 20. La squadra che, in questi 18 anni ha vinto più di tutte è proprio il Manchester Utd. I Red Devils, infatti, hanno vinto ben 12 campionati (tutti avendo in panchina Sir. Alex Ferguson) della stagione 92/93 ad oggi.

Manchester City vince, Carlitos Tevez alza la FA Cup

IL CITY TORNA A VINCERE DOPO 35 ANNI – A Manchester, in questi ultimi 20 anni, hanno esultato solo i tifosi dello United. Purtroppo quelli del City non sono stati così fortunati e sono incappati in stagioni disastrose, disputate anche in Championship (la seconda divisione del campionato inglese). Infatti, l'ultimo trofeo vinto dai Citizens è una Curling Cup risalente a 35 anni fa (stagione 75/76). L'arrivo dell'uomo d'affari ed ex primo ministro thailandese, Thaksin Shinawatra, sembrava poter aiutare il City a rialzarsi e togliersi qualche soddisfazione. Invece i tanti soldi sperperati non hanno portato a nessuna vittoria rilevante, ma solo ad una qualificazione alla vecchia Coppa UEFA (l'attuale Europa League). Dopo circa una stagione il passaggio di proprietà agli sceicchi di Abu Dabi, con a capo Mansour, ha aperto un nuovo ciclo per il City. I proprietari hanno dichiarato, a più riprese, di voler far diventare la società e la squadra vincenti a livello europeo. Dopo un paio di stagioni transitorie, quest'anno il primo trofeo, ovvero la vittoria della FA Cup (che mancava  da 42 anni): Manchester City-Stoke City 1-0.

TROFEO E QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS – Oltre all'importantissimo trofeo vinto dalla squadra di Mancini, che

Roberto Mancini

all'inizio della prossima stagione si giocherà anche il Community Shield contro lo United, i Citizens hanno conquistato una storica qualificazione ai preliminari di Champions League. Questi due importanti risultati, ovvero la conquista della FA Cup e il quarto posto matematico, impreziosiscono il lavoro fatto da tutta la squadra e dalla società che non vorrà fermarsi adesso. Infatti, sembra, che il City si stia preparando ad una campagna acquisti faraonica pescando anche nella Serie A. Gli obiettivi più forti sono Edinson Cavani, Daniele De Rossi, Zlatan Ibrahimovic, Samuel Eto'o e Juan Manuel Vargas. Mettere a segno un paio di questi acquisti significherebbe rendere ancora più forte una squadra che attualmente può contare su giocatori dell'esperienza e della qualità di Kolò Touré, Yaya Touré, Carlos Tevez, Mario Balotelli ed Edin Džeko.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views