video suggerito
video suggerito

Manchester City, con Yaya Touré in campo si vince sempre

I Citizens di Pellegrini non hanno mai vinto in Premier League senza il calciatore ivoriano in questa stagione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il Manchester City è Yaya Touré-dipendente: questa, in sostanza, la morale di una statistica relativa alle presenze in campo del calciatore ivoriano con la maglia dei Citizens. Dati che non lasciano spazio all'interpretazione: con il forte centrocampista ex-Barcellona in campo, il Manchester City ha vinto nel 78% dei casi. Viceversa, non ha mai vinto senza di lui, e questo rivela la (quasi) totale dipendenza dal calciatore.

Nessuno come lui in Premier League: diciotto presenze, sette reti, 1.523 minuti complessivi giocati e quattordici vittorie, a fronte di appena due pareggi e due sconfitte. E pensare che, nelle sei gare in cui non è sceso in campo, il Manchester City non ha mai vinto, collezionando quattro pari e due sconfitte. Insomma, un vero e proprio elemento chiave del centrocampo del tecnico cileno Manuel Pellegrini.

Valutato circa trenta milioni di euro, Yaya Touré ha vestito in passato le maglie di diverse squadre europee: quella del Beveren in Belgio, quindi quella ucraina del Metalurg Donetsk, quella dei greci dell'Olympiakos, quindi quella monegasca del Monaco, per poi vestire quella spagnola del Barcellona e finalmente, dal 2010, quella inglese del Manchester City. Una lunga carriera, per il classe 1983 ivoriano che ha vinto praticamente tutto: sei campionati tra Costa d'Avorio (1), Grecia (1), Spagna (2) e Inghilterra (2), più quattro coppe nazionali (greca, spagnola, inglese) e relative supercoppe (spagnola e inglese), aggiungendo anche una Champions League, una supercoppa Europea ed un mondiale per club. Quest'anno ha portato a casa anche la Coppa d'Africa, vinta con la sua Costa d'Avorio: l'ennesimo trofeo del giocatore che, dal 2011 ad oggi, ha vinto ininterrottamente anche il titolo di calciatore africano dell'anno. Una leggenda.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views