161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Madrid, il miracolo del piccolo Leganés: promosso per la prima volta nella Liga

Grazie alla vittoria di misura contro il Mirandés, la formazione della comunità autonoma di Madrid ha centrato lo storico traguardo dopo anni di militanza nelle serie inferiori.
A cura di Alberto Pucci
161 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i festeggiamenti per la conquista della Champions League da parte di Cristiano Ronaldo e compagni, la città di Madrid si appresta a vivere un'altra serata di festa: quella per l'incredibile promozione del Leganés: club madrileno, giunto alle spalle del Deportivo Alavés in "Segunda Division" e dunque promosso anch'egli direttamente nel massimo campionato spagnolo. Un'impresa storica, arrivata grazie alla vittoria decisiva contro il Mirandés, paragonabile a ciò che hanno fatto in questi anni alcune squadre italiane come Sassuolo e Carpi: salite fino ai vertici del calcio nostrano, dopo anni di "gavetta" in serie minori.

La storia del Leganés, infatti, è stata segnata prima della clamorosa promozione da sfide giocate sui campi impossibili della "Tercera" e "Segunda division": tornei lontani anni luce dalla scintillante e ricca Liga spagnola.

Immagine

Il miglior attacco del campionato

Il gol di Pablo Insua, promettente difensore arrivato in prestito dal Deportivo La Coruna, è stato dunque decisivo per realizzare il magico sogno del Leganés: club che nella prossima stagione, a causa dell'assenza del Getafe e del Rayo Vallecano, sarà la terza formazione della capitale e farà compagnia ai campioni d'Europa del Real e ai "cugini" dell'Atletico del "Cholo" Diego Simeone.

Tra i protagonisti di questa marcia verso il paradiso del calcio iberico, c'è senza dubbio Alexander Szymanowski: centrocampista argentino autore di dodici reti nella "temporada" e miglior goleador (insieme a Rubén Peña, con otto) della formazione madrilena, capace di vincere anche il simbolico titolo di miglior attacco del campionato. A tentare di seguire Deportivo Alavés e Leganés nella massima serie, saranno Nastic, Cordoba, Girona e Osasuna che, nei playoff, cercheranno di conquistare l'ultimo posto possibile per entrare nella Liga.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views