33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liverpool-Siviglia, Klopp: “Basta secondi posti, voglio vincere”

Il Siviglia vuole diventare la prima squadra della storia a vincere per tre volte di fila l’Europa League. Klopp, spesso sconfitto in finale, cerca il primo successo internazionale.
A cura di Alessio Morra
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool a Basilea ha l’opportunità di vincere un titolo in Europa dopo undici anni, all’epoca Rafa Benitez in modo incredibile vinse la Champions ad Atene contro il Milan. Klopp, che proverà a riportare ad Anfield l’Europa League (che manca ai ‘Reds’ dal 2001), sfiderà il Siviglia di Emery, che gioca per la storia. Gli spagnoli cercano il terzo successo consecutivo che darebbe agli andalusi anche il titolo di squadra con maggior titoli nella seconda competizione continentale.

Klopp – La finale ha una sfida nella sfida tra Klopp e Emery. Perché se lo spagnolo in Europa League è imbattibile, diversa è la storia del tecnico tedesco, uno degli allenatori più bravi al mondo, che ha perso spesso in finale. L’ultima volta è successo lo scorso febbraio quando in Coppa di Lega il Liverpool, nonostante disputò un match splendido, perse ai calci di rigori contro il Manchester City. Klopp non dimentica le finali perse e vuole smettere di collezionare secondi posti:

Per noi è una magnifica opportunità. Non sento alcuna pressione e non sto a pensare alle finali perse. Ho troppi argenti, ma è pur sempre meglio che non avere medaglie. Posso promettere che daremo tutto per vincere, soprattutto per i nostri tifosi. Questa partita è sentitissima. Da due settimane a Liverpool non si parla d’altro. Sono sicuro che la squadra sia pronta per questa sfida. Come si prepara una gara come questa? Servono organizzazione, concentrazione, cura dei particolari e ridurre al minimo gli errori. Vincere questo trofeo è importante, e non solo perché ci garantirebbe l’accesso alla Champions, ma io non ho bisogno di una coppa per apprezzare la qualità del lavoro che abbiamo svolto in questi mesi.

Emery – Il tecnico andaluso sa benissimo che a Basilea il suo Siviglia ha un appuntamento con la storia, e sa anche che il Liverpool è un avversario ostico che con il suo calcio a cento all’ora darà molto fastidio a Gameiro e compagni. Ma le grandi motivazioni dei suoi dovrebbero fare la differenza a favore della squadra di Emery:

Se il calcio ti offre un’opportunità devi coglierla. E se questa chance è vincere per tre volte di fila un torneo, devi provarci, con tutte le tue forze. Abbiamo il cinquanta percento. Il Liverpool ha la storia ed è in grandi condizioni di forma. Noi abbiamo le motivazioni e siamo i campioni in carica. Abbiamo la possibilità di inserire la nostra squadra nei libri del calcio: basta e avanza per darci le giuste motivazioni. Il Liverpool rispecchia fedelmente le idee del suo allenatore: grande intensità, pressing alto. Se devo citare una filosofia simile in Spagna, mi viene in mente il Bilbao.

Formazioni – Klopp manderà in panchina capitan Jordan Henderson, alle prese da mesi con la fascite plantare, e Benteke, che lascerà il posto a Sturridge, Coutinho e Firmino. Emery a sorpresa potrebbe presentarsi con una formazione molto abbottonata con il futuro interista Banega alle spalle di Gameiro.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views