Cristiano Ronaldo alla Juventus è l'affare di calciomercato che occupa la scena delle trattative della sessione estiva. In tempo reale tutte le ultime notizie di oggi 10 luglio con i bianconeri in prima fila per l'operazione CR7. Napoli, Inter e Roma non stanno a guardare. Milan bloccato per adesso dalla situazione societaria e dalle sanzioni del fairplay finanziario.
Cristiano Ronaldo alla Juventus, la giornata decisiva. Ecco quando può arrivare a Torino
Può essere la giornata decisiva oppure no. E' certo, però che oggi – 10 luglio – la Juventus può fare un doppio passo in avanti per avvicinarsi all'ingaggio di Cristano Ronaldo. Il calciatore, al momento, è in Grecia a godersi le vacanze su un'isola del Peloponneso: ha già parlato al telefono con il presidente, Andrea Agnelli; scambiato qualche parola con il tecnico, Massimiliano Allegri; chiarito le proprie condizioni e ricevuto la certezza di un ingaggio da 30 milioni netti a stagione per i prossimi 4 anni, quando sulla soglia delle 37 primavere potrà decidere se continuare a giocare oppure pensare ad altro per la propria vita.
Non adesso, non ancora… sa che Torino – affamata di Champions – lo attende come fosse un ‘messia' proprio per sollevare quella Coppa che manca da 22 anni. E sa che a Torino può aggiungere un altro tassello alla propria carriera leggendaria oltre a implementare il proprio brand. Sì, perché CR7 non è solo un campione, un calciatore fortissimo che ha messo in bacheca ben cinque Palloni d'Oro. CR7 è un marchio d'una azienda e porta con sé un indotto che s'intreccia con strategie di marketing e interessi economici.
- La trattativa entra nella fase calda. L'agente, Jorge Mendes, è a Madrid per discutere gli estremi della cessione e soprattutto fissare con certezza il prezzo da versare nelle casse dei blancos. Non 1 miliardo di euro – come da clausola rescissoria – ma una cifra che, in virtù di un patto tra gentiluomini strappato al presidente Florentino Perez, è stata decurtata fino a 100 milioni (140/150, tasse e commissioni comprese) per agevolare la cessione. Particolare che ha ‘ferito' CR7, sentitosi svilito e abbandonato, pronto a fare i bagagli e ad accettare la proposta della Juventus.
- Il piano per la cessione, le condizioni di Perez. Il presidente del Real Madrid vuole che sia il calciatore a esporsi pubblicamente, dicendo di considerare conclusa la propria esperienza in Spagna. Il motivo? E' chiaro, non accetta di passare per colui che ha (s)venduto uno dei calciatori più forti al mondo. In cambio il procuratore di Ronaldo chiederà che venga formalizzato il documento ufficiale della somma necessaria per chiudere l'operazione a un costo notevolmente inferiore rispetto alla clausola da 1 miliardo di euro.
- Quando Cristiano Ronaldo può arrivare alla Juventus? Una volta che dalla Spagna arriva il via libera, da parte della Juventus l'accelerazione sarebbe immediata e la trattativa chiudersi entro la fine del Mondiale in Russia (metà luglio). A quel punto, fornite le adeguate garanzie bancarie, l'arrivo di CR7 a Torino sarebbe cosa fatta.