Spettacolo è la parola d'ordine per Sarri e Guardiola, che amano il bel calcio e che comandano con le loro squadre in Serie A e in Premier League. E spettacolo è previsto questa sera al San Paolo dove il Napoli ospita il Manchester City. I partenopei, che hanno perso due delle partite giocate in Champions, devono vincere. Al San Paolo il City ha già perso sei anni fa, ma erano altri tempi, c'erano altri allenatori e altri simboli. E soprattutto oggi c'è un Manchester convinto di poter arrivare fino in fondo in Champions, competizione in cui finora ha solo vinto.
All'andata è finita 2-1 per il City, che con un avvio eccezionale ipotecò la partita. Il Napoli ha solo tre punti e insegue lo Shakthar (sei) e il Manchester (nove) che è a punteggio pieno. Sarri ha di fatto un solo risultato a disposizione, anche se con il pareggio comunque rimarrebbero in corsa i partenopei per la qualificazione agli ottavi. Il Napoli giocherà nella seconda metà di novembre in casa con lo Shakhtar, ma senza un successo contro gli inglesi quell'incontro sarebbe complicatissimo. Mentre il Manchester City in caso di vittoria sarebbe già matematicamente agli ottavi di finale.
Le probabili formazioni di Napoli-Manchester City
Titolarissimi per Sarri, che riporta tra i titolari Koulibaly e Hysaj, conferma Jorginho e l'indispensabile Allan e naturalmente non rinuncia a Callejon, Insigne e Mertens, che vuole rifarsi dopo il rigore sbagliato nella gara di andata. Un solo vero dubbio per Guardiola, che deve scegliere tra il ‘Kun' Aguero e Gabriel Jesus.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri
Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Walker, Stones, Otamendi, Delph; Fernandinho; Silva, Sterling, De Bruyne, Sané; Aguero. All. Guardiola
Il programma della 4a giornata
Oltre al Manchester City tante altre tre squadre hanno la chance di qualificarsi con anticipo per gli ottavi di finale. Innanzitutto c'è il Besiktas, che ha vinto tutte le partite. Ma possono passare anche Tottenham e Real Madrid, che si sfidano a Wembley.
Gruppo A: Liverpool-Maribor, Siviglia-Spartak Mosca.
Gruppo B: Napoli-Manchester City, Shakthar Donetsk-Feyenoord.
Gruppo C: Besiktas-Monaco, Porto-RB Lipsia.
Gruppo D: Borussia Dortmund-APOEL Nicosia, Tottenham-Real Madrid.
- Poker del City, gol di Sterling. Finisce 4-2 01 Novembre
- Gol di Aguero, 3-2 del City 01 Novembre
- Jorginho su rigore, pareggio del Napoli 01 Novembre
- Gol di Stones, 2-1 City 01 Novembre
- Pareggio del City, gol di Otamendi 01 Novembre
- Problemi al ginocchio, esce Ghoulam 01 Novembre
- Gol di Insigne, Napoli 1 City 0 01 Novembre
Real ko, il Liverpool vince 3-0
Perde il Napoli 4-2 in casa con il City e ora Sarri è a un passo dall'eliminazione, perché lo Shakhtar ha vinto 3-1 con il Feyenoord. Qualificato per gli ottavi il Tottenham, che a Wembley ha battuto per 3-1 il Real Madrid. Nel 3-0 del Liverpool con il Maribor c'è la firma di Salah.
I risultati della 4a giornata di Champions League
Gruppo A: Liverpool-Maribor 3-0, Siviglia-Spartak Mosca 2-1
Gruppo B: Napoli-Manchester City 2-4, Shakthar-Feyenoord 3-1
Gruppo C: Besiktas-Monaco 1-1, Porto-RB Lipsia 3-1
Gruppo D: Borussia Dortmund-APOEL Nicosia 1-1, Tottenham-Real Madrid 3-1
Poker del City, gol di Sterling. Finisce 4-2
Altro contropiede letale del Manchester City che al 92′ segna anche con Sterling. Napoli 2 Manchester City 4. Partita finita. Il Napoli ha giocato un buon match, ma è stato battuto da una squadra più forte che con Guardiola in panchina può anche vincere la Champions League. Sarà durissima per il Napoli qualificarsi agli ottavi.
Ronaldo, il Real accorcia con il Tottenham
Il Real perde nettamente a Wembley, ma CR7 timbra sempre il cartellino e aumenta il suo enorme numero di reti in Champions League. Con un tiro preciso il portoghese batte lloris. Tottenham 3 Real Madrid 1.
3-1 Shakhtar, doppietta di Marlos
Lo Shakhtar passeggia per il Feyenoord e realizza anche il gol del 3-1, il marcatore è ancora Marlos. Vittoria pesantissima in chiave qualificazione per gli ucraini che allungano così in modo quasi definitivo sul Napoli.
Entrano Rog e Bernardo Silva
Dopo aver mandato in campo David Silva per Gundogan, Guardiola toglie Aguero e gioca senza centravanti. Perché in campo ci va Bernardo Silva. Rog invece rileva Allan, è un Napoli un po' più offensivo.
Gol di Aguero, 3-2 del City
In contropiede il Manchester City torna avanti con un gol del ‘Kun'. Perde una palla delittuosa Hamsik, il City riparte rapidissimo e avanza con Sané, il tedesco viene stoppato da Albiol. Il pallone finisce sui piedi di Aguero che indisturbato entra in area di rigore e con un tiro preciso batte Reina: Napoli 2 Manchester City 3.
Eriksen, Tottenham 3 Real Madrid 0
A Wembley crolla il Real Madrid. La notte è splendida per Pochettino e per il Tottenham che si porta addirittura sul 3 a 0. Il gol che chiude i giochi lo realizza il danese Eriksen.
Jorginho su rigore, pareggio del Napoli
L'arbitro Brych assegna un calcio di rigore al Napoli per un fallo di Sané su Albiol. Protestano i giocatori del City, ma l'arbitro è irremovibile. Dal dischetto va Jorginho che spiazza Ederson e pareggia: 2-2. Terzo gol stagionale per l'italo-brasiliano e terzo rigore per il Napoli contro il City in due partite.
Traversa di Insigne
I partenopei provano a reagire. La squadra di Sarri viene presa per mano da Insigne, che al 56′ riceve un bel pallone, si accentra leggermente e con un tiro a giro fantastico centra in pieno la traversa. Che sfortuna per il Napoli.
Alli, Tottenham 2 Real Madrid 0
Crisi profondissima per il Real Madrid, che dopo aver incassato una sconfitta cocente con il Girona nell'ultimo turno di campionato, sta perdendo 2-0 a Wembley con il Tottenham. Il raddoppio è di Alli. Il numero 10 degli Spurs punisce Zidane.
Gol di Stones, 2-1 City
Inizia la ripresa e ha subito una chance colossale il Manchester City. Sterling salta un paio di avversari, e sta per battere a botta sicura, ma Albiol è provvidenziale. Al 48′ calcio d'angolo per il City, Stones beffa Albiol, colpisce benissimo di testa e batte Reina. Napoli 1 Manchester City 2.
Fine primo tempo
Al San Paolo Napoli e Manchester City tornano negli spogliatoi sull'1-1. Prima mezz'ora strepitosa per i partenopei, passati con pieno merito in vantaggio con Insigne. Poi dopo l'infortunio di Ghoulam, il Napoli è sembrato spaesato. Il City ne ha approfittato e ha trovato il pari con Otamendi.
Traversa di Stones
Dopo l'uscita di Ghoulam il Napoli è andato in grande difficoltà. Il City ha capito e dopo il gol dell'1-1 ha sfiorato il sorpasso con John Stones, che con un colpo di testa ha centrato la traversa.
Dele Alli: Tottenham 1 Real Madrid 0
A Wembley il Tottenham passa in vantaggio sul Real Madrid. Il gol è del numero 10 di Pochettino Dele Alli, un giocatore che piace tantissimo a Zidane. L'1-0 però sembra viziato da una netta posizione di fuorigioco.
Pareggio del City, gol di Otamendi
Il City trova il pari con Otamendi. Dopo l'uscita dal campo di Ghoulam il Napoli ha iniziato a soffrire la squadra di Guardiola che ha avuto due palle gol nel giro di tre minuti. Sugli sviluppi di un corner il Manchester City pareggia con un gol di Otamendi, che di testa infila Reina. Napoli 1 Manchester City 1.
Problemi al ginocchio, esce Ghoulam
Chiede il cambio ed esce poco prima della mezz'ora l'algerino Ghoulam. Uno dei migliori giocatori della squadra di Sarri ha subito un infortunio al ginocchio ed è costretto a uscire. Al suo posto entra il trentacinquenne Maggio.
Shakthar-Feyenoord 2-1
Partita già ricca di gol a Donetsk, dove lo Shakthar con un uno-due tremendo è riuscito a ribaltare il risultato con il Feyenoord. Dopo i gol di Jorgensen (0-1) e Ferreyra (1-1) è arrivato il gol del sorpasso di Marlos.
Gol di Insigne, Napoli 1 City 0
Il Napoli passa meritatamente in vantaggio con Lorenzo Insigne. L'azione è bellissima, il gol memorabile. Insigne prende palla, chiede il triangolo a Mertens, riceve il pallone e da posizione defilata con un tocco fantastico non lascia scampo a Ederson. Quinto gol in Champions per il numero 24 dei partenopei. Napoli 1 Manchester City 0.
Shakthar-Feyenoord 1-1, botta e risposta
Due gol nell'arco di tre minuti a Donetsk. La squadra guidata da van Bronckhorst passa sullo Shakhtar con un gol di Nicolaj Jorgensen al 12′. Ma come nella gara di andata il vantaggio è illusorio per gli olandesi.
Perché l'1-0 dura più o meno due minuti. Lo Shakthar trova infatti subito il pareggio con un gol dell'attaccante Facundo Ferreyra.
Meglio il Napoli
Il Napoli è partito molto bene. Nei primi dieci minuti il City mai pericoloso. La squadra di Sarri ha il pallino in mano, grazie alla superiorità numerica a centrocampo. Però finora Ederson non ha dovuto effettuare ancora nessun grande intervento.
Via
Dopo l'urlo ‘The Champions' brevettato dai tifosi del Napoli, inizia il match tra gli azzurri e il Manchester City si parte. Nel City c'è Aguero al centro dell'attacco, Gundogan a metà campo. Fuori Gabriel Jesus e David Silva. Nel Napoli in campo tutti i titolarissimi.
Napoli-Manchester City, le formazioni: gioca Aguero, fuori Silva
[live_calcio id="1542660″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Tottenham-Real Madrid a Wembley
Il programma della 4a giornata
Oltre al Manchester City tante altre tre squadre hanno la chance di qualificarsi con anticipo per gli ottavi di finale. Innanzitutto c'è il Besiktas, che ha vinto tutte le partite. Ma possono passare anche Tottenham e Real Madrid, che si sfidano a Wembley.
Gruppo A: Liverpool-Maribor, Siviglia-Spartak Mosca.
Gruppo B: Napoli-Manchester City, Shakthar Donetsk-Feyenoord.
Gruppo C: Besiktas-Monaco, Porto-RB Lipsia.
Gruppo D: Borussia Dortmund-APOEL Nicosia, Tottenham-Real Madrid.
Le probabili formazioni di Napoli-Manchester City
Titolarissimi per Sarri, che riporta tra i titolari Koulibaly e Hysaj, conferma Jorginho e l'indispensabile Allan e naturalmente non rinuncia a Callejon, Insigne e Mertens, che vuole rifarsi dopo il rigore sbagliato nella gara di andata. Un solo vero dubbio per Guardiola, che deve scegliere tra il ‘Kun' Aguero e Gabriel Jesus.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri
Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Walker, Stones, Otamendi, Delph; Fernandinho; Silva, Sterling, De Bruyne, Sané; Aguero. All. Guardiola
2-1 per il City all'Ethiad Stadium
All'andata è finita 2-1 per il City, che con un avvio eccezionale ipotecò la partita. Il Napoli ha solo tre punti e insegue lo Shakthar (sei) e il Manchester (nove) che è a punteggio pieno. Sarri ha di fatto un solo risultato a disposizione, anche se con il pareggio comunque rimarrebbero in corsa i partenopei per la qualificazione agli ottavi. Il Napoli giocherà nella seconda metà di novembre in casa con lo Shakhtar, ma senza un successo contro gli inglesi quell'incontro sarebbe complicatissimo. Mentre il Manchester City in caso di vittoria sarebbe già matematicamente agli ottavi di finale.
Napoli-Manchester City è Sarri vs Guardiola
Spettacolo è la parola d'ordine per Sarri e Guardiola, che amano il bel calcio e che comandano con le loro squadre in Serie A e in Premier League. E spettacolo è previsto questa sera al San Paolo dove il Napoli ospita il Manchester City. I partenopei, che hanno perso due delle partite giocate in Champions, devono vincere. Al San Paolo il City ha già perso sei anni fa, ma erano altri tempi, c'erano altri allenatori e altri simboli. E soprattutto oggi c'è un Manchester convinto di poter arrivare fino in fondo in Champions, competizione in cui finora ha solo vinto.