José Mourinho e Pep Guardiola si ritrovano per la seconda volta di fronte dopo la vittoria dei Citizens nella gara di Premier League dello scorso settembre. Le due squadre stanno vivendo momenti non proprio eccellenti dopo un buon avvio ma i Red Devils sembrano essere quelli più in difficoltà.
- È finita! 26 Ottobre
- Segnalato il recupero: 4' 26 Ottobre
- Mata porta in vantaggio i Red Devils: 1-0 26 Ottobre
- Palo di Pogba: United all'arrembaggio! 26 Ottobre
- Inizia il secondo tempo 26 Ottobre
È finita!
Il Manchester United batte il City e si qualifica per i quarti di finale della League Cup. Mourinho batte Guardiola dopo la sconfitta nel primo derby di Premier League.
Segnalato il recupero: 4'
Il quarto uomo ha segnalato il tempo di recupero per questo derby di Manchester: saranno 4 i minuti extra in questo ottavo di finale della EFLC.
Cambi per entrambe le squadre
Cambi per Mourinho e Guardiola: Schnederlein per Mata e Aguero per Nolito.
Mata porta in vantaggio i Red Devils: 1-0
Ibra prende posizione su Otamendi, va via all'argentino e appoggia per Mata che batte Caballero sul primo palo. United in vantaggio!
Palo di Pogba: United all'arrembaggio!
Una bella palla di Ibrahimovic in profondità smarca Paul Pogba che a tu per tu con Caballero che devia sul palo la conclusione del francese.
Inizia il secondo tempo
Le due squadre sono in campo con gli stessi effettivi e la gara riparte dopo una prima frazione non proprio entusiasmante. Speriamo in una ripresa migliore.
Duplice fischio: tutti negli spogliatoi
Le due squadre non si fanno troppo male e la prima frazione di gioco finisce in parità. Una conclusione per parte ma nulla di più.
Ibra ci prova, Otamendi ci mette il corpo
Bell'azione sull'out di sinistra con Shaw che entra per Pogba: il Polpo appoggia a Ibrahimovic che calcia ma Nicolas Otamendi devia in angolo.
Nessun sussulto
Nessuna delle due squadre riesce ad avere un predominio territoriale e la gara è abbastanza noiosa.
Le squadre si studiano
Dopo una partenza brillante del City le squadre sembrano essersi sedute un attimo e cercano di capire dove colpire l'avversario.
Occasione Iheanacho: fuori!
Iheanacho da pochi passi manda in curva un cross di Jesus Navas. Parte forte il City, lo United è già in difficoltà contro le punte veloci di Guardiola.
Fischio d'inizio!
Le due squadre sono in campo e a battere la palla al centro è il City con Sane.
L'arrivo delle squadre all'Old Trafford
Ecco le squadre approdare nella pancia dello stadio dei sogni.
Formazioni ufficiali
Questi sono i calciatori che José Mourinho e Pep Guardiola hanno scelto per la gara degli ottavi di finale della English Football League Cup.
Due precedenti favorevoli ai Citizens
In due occasioni, nel 1970 e nel 1976, quando il Manchester City ha eliminato lo United dalla English Football League Cup poi ha vinto il trofeo. I Citizens sono i detentori del trofeo: nel 2016 hanno avuto la meglio sul Liverpool ai calci di rigore per 3 a 1.
5 gare senza vittoria per il City
Dopo un avvio scoppiettante la squadra di Pep Guardiola è calata inesorabilmente e da cinque gare non riesce a vincere. Celtic, Tottenham, Everton, Barcellona e Southampton: sono le squadre che hanno fermato la marcia dei Citizens.
Clima teso in casa United
La situazione in casa United non è delle più semplici e anche un duro come José Mourinho sembra non aver preso ancora le misure all'ambiente di Manchester. Il tecnico portoghese, in un'intervista a Sky Sports UK ha parlato del suo adattamento alla città e al club: "È stato un disastro vivere con la valigia nei mesi passati. Solo per i paparazzi è fantastico". Lo Special One ha fatto uscire il suo lato umano:
"Per la prima volta la famiglia vive in maniera diversa. Cerchiamo di gestire l’evoluzione dei nostri sentimenti e cerchiamo di rapportarci al meglio con questa nuova situazione. Se trovassi un bell'appartamento con un passaggio diretto al garage, magari lo compro. Ma non una di quelle case gigantesche di cui parla la stampa".
Nessuno tocchi Pogba
Durante la conferenza stampa pre derby l'ex allenatore di Inter, Real Madrid e Chelsea ha parlato di Paul Pogba e ha tessuto le lodi del francese:
"È un giocatore fenomenale, con un potenziale incredibile. Ha davanti molti anni per crescere e migliorare il suo gioco. L'investimento che ha fatto il club è finalizzato a poter contare su un top player per i prossimi sette o otto anni. Pogba migliora in continuazione non ci aspettavamo che arrivasse qua e fosse subito fantastico".
Mkhitaryan verso la cessione?
Il trequartista armeno, costato 42 milioni di euro l'estate scorsa, ha giocato solamente 5 partite senza mai lasciare traccia e a gennaio potrebbe essere il primo a essere ceduto.
Il derby di Manchester subito in League Cup

Dopo la gara di Premier League dello scorso 10 settembre, che aveva visto trionfare il City per 2 a 1 in casa dei cugini, stasera si replica, sempre a Old Trafford, in occasione degli ottavi di finale della EFL Cup, la Coppa di Lega. Il momento delle due squadre non è dei migliori: i Red Devils vengono dalla cocente sconfitta in casa del Chelsea (4-0) e da due pareggi in Premier League inframezzati solo dalla vittoria in Europa League contro il Fenerbahce. Non se la passa meglio il Manchester City di Guardiola: nessuna vittoria nelle ultime 5 partite dopo il super avvio che baciava presagire tutto un altro cammino.