Lionel Messi infortunio: come sta, tempi di recupero dalla frattura al braccio
Lionel Messi non ci sarà contro l'Inter in Champions e salterà anche il Clasico contro il Real Madrid. La sfida più avvincente e appassionante della Liga perde un altro protagonista dei match di questi anni: dopo Cristiano Ronaldo (trasferitosi alla Juventus), blancos e blaugrana si affronteranno senza il ‘dieci' argentino costretto a fare forfait perché la sorte gli ha tirato un brutto scherzo. Il tempo di servire un assist calibrato alla perfezione a Coutinho (in gol contro il Siviglia) poi la Pulce cade e s'infortuna.
L'infortunio: come si è fatto male Messi. La dinamica dell'incidente non era sembrata così traumatica ma il fermo immagine mostra come l'impatto con il terreno di gioco sia traumatico per il calciatore: sbatte con il braccio, l'arto a una strana torsione, è la prova che quel colpo ha avuto conseguenze ben più gravi. Il dolore è forte, lo staff medico non può fare altro che applicare una fasciatura all'articolazione e poi trasportare il giocatore al centro medico Ciutat Esportiva de Sant Joan Despí.
Cosa si è fatto? Come sta? Quanto tempo occorrerà per recuperare? Domande che sorgono spontanee e fanno il paio con l'apprensione per le condizioni della stella sudamericana. L'esito degli esami diagnostici svolti nella tarda serata di ieri ha confermato le impressioni negative e i timori: ‘frattura del radio con interessamento dei legamenti', è questo il report dei blaugrana. Stop di tre settimane, forse anche un mese: è il periodo di tempo necessario per la piena guarigione (riabilitazione compresa). Da parte del Barça non c'è alcuna volontà di forzare il recupero per evitare guai peggiori nel periodo più delicato e intenso della stagione.
Quante e quali gare salterà Messi? Un mese fuori significa saltare anzitutto gli appuntamenti ravvicinati: sia la partita contro l'Inter in Champions League sia il Clasico con il Real. Nel complesso saranno ben sei gli incontri che vedranno i catalani senza l'argentino: oltre alle due sfida in Europa contro i nerazzurri di Spalletti, e quella col Real, Messi mancherà all'appello anche contro Cultural Leonesa in Copa del Rey, Rayo Vallecano e Betis.
I messaggi d'incoraggiamento anche dei tifosi interisti. L'ultimo post di Messi su Instagram risale alla vigilia della gara con il Siviglia. Il calciatore è sorridente e seduto sul pallone in mezzo al campo. In calce all'immagine sono tanti i commenti e i pensieri d'incoraggiamento nei confronti del calciatore. "Torna presto", "guarisci in fretta", "rimettiti, campione", "siamo tutti con te": sono alcune delle dediche che i tifosi blaugrana gli hanno rivolto. Non mancano i messaggi dei tifosi nerazzurri che con molta sportività, oltre ad augurare la guarigione, si dicono dispiaciuti per non poterlo ammirare in campo contro l'Inter. "Pronta guarigione campione, ti aspettiamo al Meazza per il ritorno di champions".