232 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inter vince ancora: D’Ambrosio stende la Fiorentina, nerazzurri in zona Champions

L’Inter ha battuto la Fiorentina 2-1 nell’anticipo della 6a giornata del campionato di Serie A: decisiva una rete di Danilo D’Ambrosio, dopo il botta e risposta tra Icardi (al 1° gol stagionale in Serie A) e Chiesa (con la complicità di Skriniar). 3 punti che permettono ai nerazzurri di raggiungere la Viola in classifica.
A cura di Marco Beltrami
232 CONDIVISIONI

L'Inter vince ancora. La squadra di Luciano Spalletti dopo i successi contro Tottenham e Sampdoria, batte anche la Fiorentina nella sfida valida per l'anticipo della 6a giornata di Serie A. Ci ha pensato D'Ambrosio a regalare 3 punti d'oro ai nerazzurri dopo il botta e riposta tra Icardi (al 1° gol stagionale in Serie A) e Chiesa (con la complicità di Skriniar). Un successo che fa fare un bel balzo in avanti ad un'Inter che raggiunge in classifica proprio la Fiorentina, uscita comunque a testa alta dal Meazza.

Immagine

Spalletti torna a puntare dal 1′ su Perisic. Pioli con Mirallas

L'Inter perde in extremis Miranda, che comunque non sarebbe sceso in campo titolare, e si affida al 4-2-3-1 con Candreva al fianco di Perisic e Nainggolan alle spalle di Icardi. Ancora titolare D'Ambrosio per sopperire all'assenza dell'acciaccato Vrsaljko. Nella Fiorentina la novità è Mirallas preferito a Pjaca nel trio di attaccanti con Simeone e Chiesa.

Inter-Fiorentina, quante occasioni nel primo tempo

E proprio il belga che apre la girandola di occasioni nel primo tempo, colpendo un clamoroso palo in avvio di partita. Il match è divertente vive soprattutto sul confronto tra la catena di destra dell'Inter e quella di sinistra della Fiorentina. La squadra di casa sfrutta l'asse D'Ambrosio-Candreva per rendersi pericolosa dalle parti di Lafont. Da un eccesso di sicurezza del giovane portiere (non sarà l'unico per lui, con un possesso palla irritante), nasce la prima palla gol per Candreva, tra i più attivi, seguita da quelle per Icardi e Perisic. Pioli prova ad invertire gli esterni Chiesa e Mirallas, e poco dopo ecco una chance per Simeone che si fa ipnotizzare da Handanovic.

Le zone di gioco di Inter-Fiorentina nel primo tempo (foto Whoscored.com)
Le zone di gioco di Inter-Fiorentina nel primo tempo (foto Whoscored.com)

Fallo di mano di Vitor Hugo, Icardi dal dischetto segna il 1° gol nella Serie A 2018/2019

Nel finale di primo tempo però ecco il primo episodio chiave del match. L'Inter che in precedenza aveva richiesto senza fortuna un calcio di rigore per un presunto contatto su D'Ambrosio, può giovare al 42′ di un tentativo dagli 11 metri. L'arbitro dopo consulto con il Var e il monitor a bordo campo, punisce un intervento con la mano di Vitor Hugo in area su cross di Candreva. Dal dischetto Icardi trova l'angolino e celebra così il primo gol stagionale in Serie A, il secondo complessivo dopo quello stupendo al Tottenham

Chiesa tira, Skriniar devia e batte Handanovic: pareggio della Fiorentina

La Fiorentina torna in campo con un altro piglio e i risultati sono immediati. Pressing vincente di Benassi che ruba il pallone a Nainggolan e serve Chiesa che senza pensarci su due volte conclude verso la porta di Handanovic. Tiro tutt'altro che pericoloso ma che con una sfortunata deviazione di Skriniar diventa imparabile per Handanovic. 1-1 e palla al centro con Spalletti che ricorre subito ad un cambio (in precedenza Pjaca era subentrato all'acciaccato Simeone), inserendo Pjaca per un Candreva calato alla distanza.

Nel miglior momento della Fiorentina, D'Ambrosio riporta avanti l'Inter

La rete galvanizza la Fiorentina e soprattutto Chiesa che sembra un altro giocatore rispetto al primo tempo. Il giovane esterno è letteralmente scatenato e con Pjaca crea non pochi grattacapi ad un'Inter che fatica a riorganizzare le idee contro una squadra che gioca ora senza un vera e propria prima punta. A tal proposito Spalletti prova a restituire vivacità in avanti inserendo Keita per Vecino (in precedenza Gerson era subentrato ad Edimilson). Una scelta che per certi versi premia la squadra di casa con l'ex di Lazio e Monaco che partecipa all'azione del 2-1 dell'Inter proprio nel migliore momento della squadra ospite. Dopo un contatto tra Politano e Chiesa in area nerazzurra che fa protestare i Viola sulla ripartenza è D'Ambrosio che dopo un duetto con Icardi non sbaglia davanti a Lafont riportando avanti la squadra di Spalletti. Nel finale spazio anche per il giovane Vlahovic, che sfiora anche il pareggio, e Gagliardini con il risultato che però non cambia.

Il tabellino di Inter-Fiorentina

  • Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino (69′ Keita Balde), Brozovic; Candreva (58′ Politano), Nainggolan, Perisic (88′ Gagliardini); Icardi. All Spalletti
  • Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (84′ Vlahovic), Veretout, Edimilson (64′ Gerson); Chiesa, Simeone (54′ Pjaca), Mirallas. All. Pioli
    Ammoniti: Chiesa (F), Edimilson (F), Asamoah (I), Mirallas (F)
232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views