Liga, il Barcellona non subiva 4 gol nella stessa partita da 7 anni

Qualcosa non va nel Barcellona, che in questa prima parte di stagione ha disputato nove partite tra campionato e coppe e in ben tre occasioni ha subito nella stessa partita quattro gol. É accaduto per la prima volta in quella pazza finale della Supercoppa Europea, che alla fine Messi e compagni sono riusciti a vincere dopo i supplementari con il Siviglia per 5 a 4. Pochi giorni dopo i Campioni d’Europa hanno perso per 4 a 0 contro l’Athletic Bilbao, nella gara d’andata della Supercoppa di Spagna. Mentre ieri sera a Vigo la squadra di Luis Enrique è stata travolta dal Celta, che si è imposto per 4 a 1. Il campanello d’allarme è già suonato per i catalani, che non perdevano così in malo modo in campionato addirittura da sette anni. All’epoca però il Barcellona perse, sempre per 4 a 1, con il Real Madrid.
Era il 7 maggio 2008, la stagione volgeva al termine, il Real Madrid era a un passo dal titolo e ebbe vita facile contro un Barcellona che era pronto a cambiare pelle e che stava per passare da Rijkaard a Guardiola. Il Real, che era guidato da Schuster, segnò con Van Nistelrooy, Raul, Robben e il ‘Pipita’ Higuain, i catalani accorciarono con Henry. Di quella squadra il Real ha mantenuto solamente Pepe, Marcelo e Sergio Ramos; mentre nel Barcellona sono rimasti in rosa solo Messi e Iniesta. In quel match giocarono anche Sneijder, Robinho, Yaya Touré, Rafa Marquez e Zambrotta.
L’impresa del Celta, vedendo quindi il lontano precedente, acquisisce ancora un maggiore valore. La squadra di Eduardo Berizzo sta viaggiando alla grande e ha steso il Barcellona con un gioco meraviglioso e con i gol di tre attaccanti svelti, veloci e soprattutto letali: Nolito, che potrebbe firmare proprio per i catalani a gennaio, Iago Aspas, un ex talento mai espresso finora, e lo svedese John Guidetti.