5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga, crollo Real Madrid a Bilbao: adesso il Barça può puntare alla vetta (video/foto)

Al 26′ è decisivo il gol di Aritz Aduriz che vola in area dei blancos e di testa colpisce perfettamente indirizzando all’incrocio di destra. Adesso la squadra di ancelotti è bloccata a 61 punti e domani il Barça (a -2) può puntare al sorpasso in caso di vittoria al Camp Nou sul Rayo Vallecano.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Immagine

Non si può non registrare il  clamoroso tonfo esterno del Real Madrid, capolista, che perde di misura al ‘San Mames', laddove avevano trionfato i colori granata conquistando una storica vittoria in Europa League. La Liga, dunque si riapre alla 26a giornata e la classifica mette sul piatto d'argento  al Barcellona la possibilità del sorpasso in vetta con i Blancos inchiodati a 61 punti e gli azulgrana (impegnati in casa contro il Rayo Vallecano a 59). A decidere la gara è stato il goal di Aduriz al 26′ del primo tempo con l'inutile assalto Blancos per tutta la ripresa, forcing concretizzatosi all'83' quando i madridisti centrano un incredibile palo con Bale. Per Ancelotti ora è crisi vera, al di là delle critiche che lo hanno sempre accompagnato, con appena quattro punti conquistati nelle ultime tre partite di campionato.

La vittoria dell'Athletic è stata comunque meritata, frutto in particolar modo di un gran primo tempo in cui solo per imprecisione e sfortuna la superiorità mostrata non è stata convertita in un vantaggio più ampio, nella ripresa Real più intraprendente ma ogni tentativo si è infranto contro la determinazione dei baschi. A ringraziare i futuri avversari nella finale di Coppa del Re è proprio il Barcellona, secondo in classifica a soli 2 punti, con la squadra di Luis Enrique che domani affronterà il Rayo Vallecano al Camp Nou dove potrà sfruttare una ghiotta occasione per passare in vetta alla classifica.

E adesso non si placheranno di certo le critiche per l’ex allenatore del Milan: la quinta sconfitta in questo campionato scalderà ulteriormente l’animo bollente di Florentino Perez perché il Madrid ha buttato via un intero primo tempo, ha peccato in precisione e soprattutto ha dimostrato di avere una scarsissima tenuta fisica e mentale nel momento della difficoltà. La settimana scorsa i tifosi madridisti avevano addirittura manifestato il proprio malumore lanciando su Twitter l’hashtag #AncelottiOut. Adesso per il Real comincia un’altra, difficile, settimana: martedì il ritorno degli ottavi di Champions contro lo Schalke, domenica la sfida contro il Levante. La lotta per il titolo è più che aperta e il Clasico non è poi così distante, in programma domenica 22 marzo quando al Camp Nou andrà in scena l'eterna sfida tra il Barça e il Real.

TABELLINO

ATHLETIC BILBAO-REAL MADRID 1-0
Marcatori: 26’ Aduriz (A)

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Etxeita, Balenziaga; Benat, Rico (dal 91’ Toquero); Iraola, Muniain (dal 64’ Susaeta), Williams (dal 75’ Guillermo); Aduriz. A disp.: Aurtenetxe, Gomez, Remiro, Lopez. All. Valverde.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; Illarramendi (dal 71’ Jesé), Kroos (dal 76’ Silva), Isco; Bale, Benzema (dall’86 Hernandez), Ronaldo. A disp.: Coentrao, Khedira, Navas, Nacho. All. Ancelotti.

Arbitro: Alberto Undiano Mallenco

Ammoniti: 30’ Kroos (R), 30’ Aduriz (A), 39’ Etxeita (A) 41’ Illarramendi (R), 74’ Isco (R), 78’ Gurpegi (A), 86’ Marcelo (R)

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views